programma

Transcript

programma
De Simoi A. ‐ Girard N. Stefanelli E.
Bonioli A. ‐ Gamba D. ‐ Maran S. Novello L. ‐ Ringer S. ‐ Staffieri F. ‐
Stefanelli E.
in collaborazione con
Per informazioni:
http://merialsummer2011.mvcongressi.com
Boari A. ‐ Bottero E.
Cari Colleghi,
È per me un vero piacere presentare il 13° Congresso Internazionale di Medicina del Cane e del Gatto che quest’anno si svolgerà nel nuovo, moderno e funzionale Palacongressi di Riccione.
Come al solito, le tematiche del congresso sono state scelte in seguito ad un’attenta disamina delle vostre richieste e dei vostri suggerimenti e riguarderanno l’Odontostomatologia con De Simoi, Girard e Stefanelli, l'Anestesia con Bonioli, Gamba, Maran, Novello, Ringer, Staffieri e Stefanelli e la Gastroenterologia con Boari e Bottero.
Anche quest’anno i relatori, di fama internazionale, indicati dal Comitato Scientifico, garantiscono sin da ora il sicuro successo dell'evento. A corollario dell'intensa parte scientifica del programma accreditato sono inoltre previsti gruppi specialistici di approfondimento e diverse divertenti ed originali attività aggregative.
Sono pertanto lieto di constatare come i positivi risultati ottenuti nel passato decennio incoraggino a proseguire questa importante collaborazione tra Università, Liberi professionisti e Industria farmaceutica.
Ringrazio sinceramente Merial, sponsor dell’evento, e tutti i colleghi che da tanto tempo collaborano alla realizzazione del Congresso e auguro a tutti gli iscritti una fruttuosa partecipazione al Congresso di Riccione auspicando che sia possibile associare un efficace aggiornamento delle conoscenze ad una piacevole vacanza.
Cordiali saluti.
Prof. Bartolomeo Biolatti
Preside Facoltà di Medicina
Veterinaria di Torino
BOARI Andrea
Q
Ha conseguito la laurea con lode in Medicina Veterinaria nel 1983 all’Università degli Studi di Bologna. Funzionario tecnico dal 1986 al 1998 presso il Dipart. Clinico Veterinario della stessa Università. Professore associato dal 1998 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Teramo. Dal 2000 professore ordinario di Clinica Medica Veterinaria. Direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie dal 2002 al 2010. Responsabile del Servizio emergenza h24 dell’Ospedale Veterinario Didattico Universitario del quale ricopre anche il ruolo di Direttore Sanitario. Docente di Semeiotica Medica Veterinaria e di Clinica Medica Veterinaria. Coordinatore del Corso di Dottorato di ricerca in “Clinica e terapia d’urgenza veterinaria”. Ha trascorso lunghi periodi di aggiornamento presso il Department of Veterinary Clinical Sciences della Purdue University nell’Indiana (USA) e il Department of Small Animal Medicine and Surgery della Texas A&M University (USA). È socio fondatore della Società
Italiana di Medicina Felina (SIMEF) e della Società Italiana di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva Veterinaria (SIGEDV).
BONIOLI Alessandro
Q
Si laurea in Medicina Veterinaria presso la Facoltà dell’Università di Torino nel 1986 a pieni voti con una tesi sperimentale di Anestesiologia sui Miorilassanti Depolarizzanti. Dal 1987 al 1998 lavora presso un’importante clinica torinese dove si occupa in prevalenza di Anestesiologia, Medicina d’Urgenza e Medicina Interna. Dal 1998 inizia l’attuale attività di consulente presso alcune strutture del Nord e del Centro Italia. Dal 1998 al 2002 ricopre l’incarico di coordinatore del Gruppo di Studio Scivac di Anestesia.Nel 2001 fonda con due colleghi la Società Veterinaria Italiana di Anestesia Loco‐Regionale (ISVRA) Presidente SO.VE.P. (Società Veterinari Piemontesi) nel triennio 2002‐2004. Dal 1994 al 1998 trascorre alcuni periodi di studio all’estero.Dal 1994 è relatore ai più importanti seminari, congressi e corsi in ambito nazionale. Socio AVA, ISVRA, SCIVAC, SIATAV.
BOTTERO Enrico
Q
Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’università di Torino nel 1997 con una tesi sulle periodontopatie nel cane. Vicepresidente della Siciv ( Società Italiana di Citologia Veterinaria) dal 2006. Dal 2010 è presidente Siciv. Relatore dal 2003 al corso Scivac di citologia. Relatore nel 2006, 2007 e 2008 nel percorso di gastroenterologia della Performat. Relatore al corso Scivac di endoscopia applicata alle malattie respiratorie nel 2009 e 2010. Relatore al corso di gastroenterologia della Unisvet nel 2009. Relatore al congresso nazionale Scivac del 2006, 2007, 2008, 2009 e 2010. Direttore del corso Scivac di endoscopia dell’apparato gastroenterico nel 2009 e nel 2010. Direttore e responsabile scientifico del percorso di gastroenterologia Scivac nel 2010. È autore e coautore di articoli su riviste nazionali ed internazionali. Attualmente lavora come libero professionista nell’ambito dell’endoscopia flessibile presso numerosi ambulatori e cliniche in Piemonte, Liguria e Lombardia.
DE SIMOI Alessandro
Q
Dopo la laurea, conseguita presso l’Università di Bologna nel 1990, ha lavorato come libero professionista nel campo della medicina e chirurgia equina con un particolare interesse nell’odontoiatria. Dal 1995 si occupa principalmente di anestesiologia e odontoiatria dei piccoli animali e dei cavalli. Membro EVDS (European Veterinary Dental Society) dal 1997 e SIODOV dal 2001. È stato Segretario SIODOV dal 2001 al 2004 e ne è attualmente Vicepresidente. Nel 2004 e nel 2005 è stato, a scopo di aggiornamento, all’Università della Pennsylvania (USA), nel 2009 alla Bell Equine Veterinary
Clinic, Kent (UK), nel 2010 al Royal Dick School of Veterinary Studies, Edimburgh (UK). Da Gennaio 2001 a Giugno 2006 ha effettuato un training programme dell'European Veterinary Dental College in odontostomatologia veterinaria e dal 2008 è Diplomato dello stesso College.
GAMBA Davide
Q
Nato nel 1979 ad Alzano Lombardo (Bergamo), si laurea a Parma nel 2004. Si interessa subito di anestesia e terapia del dolore, partecipando tra le altre cose a numerosi corsi specialistici di ISVRA e della SCIVAC. Nel 2005 diventa responsabile del servizio di anestesia della Clinica Veterinaria Baioni di Bergamo, struttura con cui tutt’ora collabora. Dal 2007 lavora come anestesista nel dipartimento di anestesia del dott. Enrico Stefanelli presso l’Ospedale Veterinario Gregorio VII di Roma. Nel 2006 e 2007 partecipa come uditore a corsi teorico‐pratici di anestesia loco regionale periferica organizzati da ESA (European Society of Anesthesiology) ed ESRA (Europen Society of Regional Anaesthesia). Autore di 2 comunicazioni ai congressi ISVRA 2006 e 2007. Relatore nel 2009 nella sessione di Anestesia organizzata da ISVRA presso il Congresso Nazionale Merial. Istruttore al Corso ISVRA di anestesia loco regionale del 2007, è attualmente relatore ed istruttore ai corsi nazionali organizzati dal dott. Stefanelli. Dal 2005 membro SCIVAC, ISVRA, ESA, ESRA, SIMUTIV, SIATAV.
GIRARD Nicolas
Q
Diplomato alla Scuola Nazionale di Veterinaria a Tolosa nel 1987. Dopo aver praticato medicina generale veterinaria per piccoli animali per circa dieci anni, ora lavora nel suo ambulatorio veterinario dedicato esclusivamente all’Odontostomatologia nella zona di Nizza, nel sud‐est della Francia. È il presidente della federazione francese, Dental (Geros), nonché membro del Consiglio Europeo di Veterinaria Odontoiatria Society. Ha tenuto una Residency EVDC 2003‐2006 sotto la supervisione del dottor Hennet a Parigi, superando l'esame finale nel 2010. Continua il suo programma di ricerca dell’EVDC e i suoi principali temi di interesse sono il “Riassorbimento delle lesioni multiple feline” e le “Terapie canalari”. MARAN Sara
Q
Nel marzo 2005 si laurea a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sulla Gestione anestesiologica del cane e del gatto sottoposti a TC dell’encefalo. Anestesista presso la Clinica Veterinaria Dr. Tomassini (Desio, MB) dal 2005, attualmente ne dirige il reparto di Anestesia e Terapia Intensiva. Tra il 2005 ed il 2007 matura una vasta esperienza in anestesia inalatoria, ventilazione assistita anestesia locoregionale e terapia del dolore grazie ad una collaborazione continuativa con il dott. Alberto Perini presso la Clinica Veterinaria Malpensa. Dopo aver partecipato a numerosi corsi di anestesia e medicina d’urgenza, nel 2008 trascorre un periodo di aggiornamento (Externship) presso la Colorado State University (Fort Collins, Colorado, Stati Uniti) sotto la guida della Dr.ssa Khursheed
Mama. Relatore ed istruttore a corsi e seminari ISVRA da molti anni, è socio dell’Associazione Anestesisti Veterinari (AVA). I suoi principali interessi sono la ventilazione meccanica, la terapia del dolore, l’anestesia loco‐regionale.
Q
Nato a Venezia, Lorenzo si laurea nel 1994 presso l’Università degli Studi di Perugia. Dopo un anno di praticantato presso due centri specialistici italiani decide di dedicarsi all’anestesia e alla terapia intensiva ottenendo nel 1995 una frequenza presso la Rianimazione II dell’IRCCS San Matteo di Pavia. Nel 2002 si trasferisce nel Regno Unito (Animal Health Trust, Newmarket) e nel 2005 completa un Residency ECVAA. Lavora quindi all’Università di Cambridge e, successivamente, in alcuni centri specialistici (Dick White Referrals, Six Mile Bottom, UK; Oakland Referrals, Newry, EI). Nel frattempo (2003) consegue il diploma ESRA in anestesia locoregionale. Nel 2008 rientra in Italia e apre un servizio di referenza per la chirurgia, l’anestesia e la terapia intensiva. Membro fondatore di ISVRA,nel 2010 ha vinto il premio per la migliore comunicazione al congresso BSAVA (Birmingham, UK). Lorenzo è stato il primo a descrivere nel cane la tecnica combinata spinale‐epidurale (Vet Surg 2006) e la spinale ipobarica (VCOT 2008). Al momento si occupa prevalentemente di anestesia locoregionale, infusioni ad obiettivo di concentrazione e ventilazione.
NOVELLO Lorenzo
RINGER Simone
Q
Nata a Zurigo (Svizzera) nel 1977. Dal 1995 al 2000 si laurea in Medicina Veterinaria all’Universidad
Complutense di Madrid (Spagna). Dal 2002 al 2003 ha ricoperto il ruolo di Assistente veterinaria e ha svolto la tesi di dottorato al Dipartimento di Chirurgia Equine Svizzera dell’Università di Zurigo. Dal 2003 al 2008 ha svolto un Residency al Dipartimento di Anestesiologia Veterinaria dell’Università di Zurigo. Nel dicembre 2009 ottiene il diploma ECVAA (European College of Veterinary Anaesthesia and Analgesia). PhD studente alla Graduate School for Cellular and Biomedical Sciences University di Berna (Svizzera), Assistante (part time) nel Dipartimento di Anestesiologia Veterinaria Svizzera dell’Università
di Zurigo.
STAFFIERI Francesco
Q
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bari, nel 2005 consegue il titolo di Dottore di Ricerca. Dal 2005 al 2009 svolge un programma di residency in Anestesia Veterinaria presso l’Università di Pennsylvania, PA, USA. Dal 2005 è ricercatore presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari, nel settore scientifico disciplinare VET/09 (Clinica Chirurgica). Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali nell’ambito dell’anestesiologia e terapia intensiva veterinaria ed umana. I principali settori d’interesse e ricerca sono la fisiologia e ventilazione polmonare in corso di anestesia e terapia intensiva negli animali domestici e la terapia antalgica.
STEFANELLI Enrico
Q
Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 1994, inizia l’attività
professionale occupandosi quasi esclusivamente di odontostomatologia ed anestesiologia. Dal 1996 è
referente specialista di numerose strutture veterinarie private in Italia. Nel 2006 consegue il Master internazionale universitario, II livello, in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva degli animali d’affezione presso l’Università di Teramo. Relatore invitato in Congressi e Seminari Nazionali, è stato Istruttore in numerosi corsi di formazione post laurea per l’Odontostomatologia e l’Anestesiologia. Attualmente svolge la propria professione dividendosi tra la gestione dei reparti di Anestesia e Odontostomatologia della Clinica Veterinaria Gregorio VII di Roma e l’attività didattica nell’ambito della Educazione Continua in Medicina.
• BIOLATTI B. ‐ Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino
•
•
•
•
•
BOARI A. ‐ Università degli Studi di Teramo
BOTTERO E. ‐ Libero Professionista (Cuneo)
NOVELLO L. ‐ Libero Professionista
TARDUCCI A. ‐ Università degli Studi di Torino
STEFANELLI E. ‐ Libero Professionista (Roma)
ABBONDANZA Sergio
Q
Laureato a Bologna nel 1995. Dal 1998 Direttore Sanitario del Centro Veterinario Santa Lucia di Bellaria Igea Marina, dal 2002 si occupa principalmente di Anestesia e Terapia del Dolore, Medicina d'Urgenza e Terapia Intensiva. Ha frequentato numerosi corsi specialistici di anestesia nazionale ed internazionali, sia in ambito veterinario che in ambito umano. Il suo principale interesse è rivolto alla applicazione di tecniche di anestesia inalatoria minimal flow ed alla TIVA‐TCI. Ha partecipato al primo congresso mondiale di Anestesia Totalmente Endovenosa e TCI e nel 2007 ha presentato un lavoro al Congresso Internazionale IVAPM di Montreal in Canada sull'utilizzo del Fentanyl in TCI nel gatto. E' stato relatore ed istruttore a Corsi ISVRA, relatore a incontri SIARMUV, relatore al Corso Avanzato Mondiale di TIVA‐TCI della WORLD‐SIVA nel 2009. FUMAGALLI Daniela
Q
Si laurea in Medicina Veterinaria nel 2004 presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2006 si occupa specificatamente di anestesia sviluppando un particolare interesse per l’anestesia locoregionale e le infusioni ad obiettivo di concentrazione. Dal 2007 svolge l’attività di anestesista presso il centro odontoiatrico DENTALVET di Desio (MB) e dal 2010 presso l’Associazione Professionale NEUROVET di Legnano ( Va ). Dal 2008 è relatrice/istruttrice dei corsi ISVRA. Nel 2007 ha svolto un periodo come visitatore presso le sale chirurgiche dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo e nel 2010 ha frequentato un periodo come Visitor presso la clinica DAVIES VETERINARY SPECIALISTS (UK).
Chairperson: Stefanelli Enrico
9,15 Saluto ai partecipanti/Welcome
9,30
GIRARD Nicolas
Complesso gengivite‐stomatite nel gatto: passato, presente e “futuro”
Feline gengivo‐stomatitis: past, present ad future
10,15
DE SIMOI Alessandro
Complesso gengivite‐stomatite nel cane
Canine gengivo‐stomatitis
11,00 Coffee Break
11,20
GIRARD Nicolas
Un dente “strano”: lo pulisco, lo estraggo, lo curo A strange tooth: do I extract, clean or treat it?
13,00 Lunch
14,00 STEFANELLI Enrico
Il gatto “volante”: indagini diagnostiche, approccio medico e chirurgico
The “flying cat”: diagnostic imaging, medical and surgical approach
15,00
DE SIMOI – STEFANELLI
La traumatologia maxillo facciale del cane e del gatto Canine and feline maxillo‐facial traumatology
16,00
16,30
Discussioni e comunicazioni libere/Discussion and free communications
Chiusura/Conclusion
Chairperson: Bonioli Alessandro
9,00
NOVELLO Lorenzo
Miti dell’anestesia veterinaria: “somministrare il propofol ad effetto..”
Anaesthesia myths: “Propofol should be titrated to effect”
9,45
10,45 GAMBA Davide
Anestesia epidurale nella pratica quotidiana/Epidural anaesthesia and analgesia
Coffee Break
11,15
STEFANELLI Enrico Alotano, isofluorano o sevofluorano?/From halothane to sevoflurane: back to future?
12,00
RINGER Simone
Cushing e diabete: come preparare il paziente e condurre l’anestesia
Preoperative assessment and anaesthetic management of Cushing and diabetic patients
13,00 Lunch
14,00 BONIOLI Alessandro
FANS e anestesia: vediamoci chiaro/Perioperative NSAIDs: the clinical conundrum
RINGER Simone
Gestione perioperatoria del paziente con problemi cardiocircolatori
14,30
Anaesthesia in patients with cardiovascular abnormalities
15,00
MARAN Sara
Scegliere il sistema respiratorio è davvero importante?
The rationale behind respiratory system selection
15,40
STAFFIERI Francesco
Respira … non respira … cosa faccio?/Spontaneous vs controlled ventilation in small animal anaesthesia
16,30
Chiusura/Conclusion
Chairperson: Boari Andrea
9,00
BOTTERO Enrico
Il rigurgito: stesso sintomo molte patologie diverse Regurgitation: the same symptom many different diseases
10,00
BOARI Andrea
Il vomito nel cane e nel gatto: casi clinici complessi
Vomiting in dogs and cats: complex clinical cases
11,00
Coffee Break
11,15
BOARI Andrea
Enteropatie croniche: nuovi indirizzi diagnostici e terapeutici Chronic enteropathies: new diagnostic and therapeutic guidelines
12,15
BOTTERO Enrico
Come ottimizzare l’endoscopia nella gestione di casi clinici gastrointestinali complessi How to optimize endoscopy in the management of complex gastrointestinal cases
13,15 Discussioni e comunicazioni libere/Discussion and free communications
13,30 Chiusura/Conclusion
in collaborazione con ISVRA
Q
Sess. A
10.00
Concetti avanzati di ventilazione in anestesia (GAMBA‐MARAN‐STAFFIERI)
Sess. B
14.30
TCI veterinaria: certezze ed ultime novità (ABBONDANZA‐FUMAGALLI‐NOVELLO)
Sess. C
9.30
Anestesia del plesso brachiale (GAMBA‐NOVELLO‐STEFANELLI)
Q
Q
Q
Costo iscrizione
Sess. A
Sess. B
Sess. C
Sess. A+B
Sess. A+C
Sess. B+C
Sess. A+B+C
Prima del 6/05
€ 60,00
€ 60,00
€ 60,00
€ 80,00
€ 90,00
€ 90,00
€ 100,00
In sede
€ 100,00
€ 100,00
€ 100,00
€ 110,00
€ 130,00
€ 130,00
€ 135,00
L’iscrizione dà diritto:
1)
2)
3)
4)
5)
Partecipazione a tutte le sessioni previste nel programma del congresso in sala plenaria del/i giorno/i prescelto/i
Servizio di traduzione e Atti del congresso
Coffee break e lunch (escluso il lunch della domenica)
Attestato di frequenza della/e sessione/i specialistica/che
Programma di attività sportive
Per iscriversi alle Sessioni Specialistiche è necessario compilare il modulo online sul sito: http://merialsummer2011.mvcongressi.com
Q
Sede del congresso
Palazzo dei Congressi di Riccione ‐ Palariccione S.p.A
Viale Virgilio 17 int. 1 ‐ 47838 Riccione ‐ Tel. 0541 606178 ‐ 0541 474200 fax 0541 607482 – mail: [email protected] ‐ www.palariccione.com
Progettato all’insegna dell’alta tecnologia, del design, dell’eco‐compatibilità e dell’accessibilità, il Palazzo dei Congressi di Riccione, interamente realizzato in vetro e acciaio, è una realtà architettonica di ultima generazione, creato per adeguarsi armoniosamente e con rispetto all’ambiente circostante. È inoltre una delle poche strutture congressuali in Europa ad essere ubicata nel pieno centro della città che la ospita. Nel raggio di pochi km centinaia di ottimi hotel, i migliori ristoranti, boutique di moda, locali di tendenza.
Come raggiungerlo
In aereo:
A 10 minuti da Riccione: Aeroporto Internazionale "Federico Fellini“, Via Flaminia, 409 ‐ 47831 Miramare di Rimini www.riminiairport.com ‐ Info biglietteria tel. 0541/715711
A 30 minuti da Riccione: Aeroporto "L. Ridolfi“, Via Seganti 103 ‐ 47100 Forlì ‐ Uff. informazioni tel. 0543/474990 ‐
474921 www.forliairport.com
In auto:
La Riviera Adriatica è ben collegata con il resto d'Italia grazie alla rete autostradale. Riccione è collocata lungo l'Autostrada A14 con cui si raggiunge comodamente la A4 per Venezia, la A22 per il passo del Brennero e altrettanto comodamente la A1 per Firenze, Roma e Napoli. Autostrada A14 Bologna ‐ Taranto ‐ uscita Riccione
Per informazioni: www.autostrade.it oppure www.traffico.rai.it
In treno:
La stazione ferroviaria di Riccione è ben servita da comodi treni a tutte le ore ed è situata a due passi dal centro. La rete ferroviaria consente rapidi collegamenti con il nord e il centro‐sud d’Italia e l’Europa. Per informazioni: www.trenitalia.com
Come spostarsi
Autobus: TRAM Rimini ‐ Biglietteria P.le Curiel ‐ tel. 0541 692642 www.tram.rimini.it
Dalla stazione di Riccione: linea 42: Terme, Giardini Centro (zona mare), Riccione centro, Aquafan, Coriano
linea 43: San Lorenzo (zona monte), zona Alba, Riccione centro
Trasporti ecologici: la rete urbana della Riviera si è dotata di numerosi mezzi ecologici che rispettano l'ambiente. Gli hotel mettono a disposizione dei loro ospiti biciclette da utilizzare lungo i numerosi percorsi verdi che attraversano parchi e giardini. Taxi: Radiotaxi tel. 0541 600559/600553
Q
Iscrizione
Per iscriversi al Congresso è necessario collegarsi al sito: http://merialsummer2011.mvcongressi.com
La segreteria sarà aperta dalle 17.00 alle 19.00 di giovedì 9 giugno per gli accrediti.
Quote di iscrizione
Entro il 6/5
In sede congressuale
Intero congresso
110,00 €
150,00 €
Quota bigiornaliera
90,00 €
130,00 €
Quota giornaliera
60,00 €
100,00 €
La quota d’iscrizione al congresso darà diritto a:
1)
2)
3)
4)
5)
6)
Partecipazione a tutte le sessioni in sala plenaria previste nel programma del congresso
Servizio di traduzione in lingua inglese (sistema oversound) e Atti del congresso
Coffee break e lunch (escluso il lunch della domenica)
Attestato di frequenza del congresso
Programma di attività sportive
Crediti ECM* (agli aventi diritto)
La quota d’iscrizione giornaliera darà diritto a:
1)
2)
3)
4)
5)
Partecipazione a tutte le sessioni in sala plenaria previste nel programma del giorno prescelto
Servizio di traduzione e Atti del congresso
Coffee break e lunch (escluso il lunch della domenica)
Attestato di frequenza
Programma di attività sportive
*E’ stato richiesto al Ministero della Sanità l’accreditamento solo per coloro che partecipano all'INTERO congresso (non è previsto nessun accreditamento giornaliero). Al momento della stampa di questa brochure non è ancora noto il numero dei crediti attribuiti. Q
Sistemazione alberghiera
Chi fosse interessato alla sistemazione alberghiera dovrà compilare la Scheda di Prenotazione Alberghiera online presente sul sito http://merialsummer2011.mvcongressi.com alla sezione “Prenotazione Alberghiera”.
Per informazioni contattare: Riccione Congressi (Rif. Sig.ra Mauda), C.so F.lli Cervi, 76/a ‐ 47838 Riccione (RN) Tel. 0541 604160 ‐ Fax 0541 693604 ‐ [email protected]
Q
Traduzione e badge
Sarà fornito il servizio di traduzione oversound. Saranno ammessi alle sessioni congressuali e alla zona lunch solo gli iscritti muniti dell’apposito badge congressuale e del ticket lunch fornito al momento dell'accredito.
Q
Ticket lunch
Il lunch incluso nel costo di registrazione è riservato ai congressisti iscritti, si prega di segnalare la propria presenza in scheda. Ticket lunch per eventuali accompagnatori possono essere acquistati on line al momento dell'iscrizione.
Non verranno riconsegnati ticket lunch smarriti.
Q
Servizio di baby‐sitting
Sarà possibile, a pagamento presso gli hotel che prevedono il servizio.
Q
Comunicazioni brevi
Sarà possibile inviare casi clinici alla Segreteria Organizzativa entro il 6 maggio ([email protected]) per eventuale inserimento negli atti congressuali ed esposizione (poster) in sede congressuale.
Q
Attività sportive e intrattenimento
Nelle giornate di venerdì e sabato, per i partecipanti e gli accompagnatori saranno organizzate competizioni sportive e diverse attività di intrattenimento (torneo di beach‐volley, beach‐soccer, beach‐
tennis, ping pong,..).
Sarà inoltre proposto un programma serale come di consueto e sabato la cena (previa prenotazione gratuita in scheda di registrazione online) al 5° piano del Palazzo dei Congressi (“Riccione City Eye”) con spettacolo di cabaret (Merial Zelig).
MERIAL Italia S.p.A.
Milanofiori ‐ Strada 6 ‐ Palazzo E/5 ‐ 20090 Assago (MI)
Tel. +39 02 57766336 ‐ www.merial.it
Organizzazione e Segreteria
MV CONGRESSI SPA ‐ Via Marchesi, 26/d ‐ 43126 Parma Tel. +39 0521 038007 ‐ Fax +39 0521 945334
[email protected]
I.P. ‐ Riservato ai Sigg. Medici Veterinari – UPALTR115
Sponsor