La manipolazione dei personaggi nei

Transcript

La manipolazione dei personaggi nei
La manipolazione dei personaggi nei lungometraggi di animazione
26 O%obre, h. 17.30
LUCIA MODESTO
Supervisore alla direzione tecnica dei personaggi
PDI/Dreamworks AnimaBon Lucia Modesto è un’esperta di character set-­‐up e ha ricoperto il ruolo di supervisore alla direzione tecnica dei personaggi per Megamind, Dragon Trainer, nonché per il film vincitore del premio Oscar Shrek e per i sequel Shrek 2 e Shrek 3.
Na<va di Rio de Janeiro, Lucia ha studiato ingegneria ele%ronica presso l’Università Federale di Rio, e ha conseguito un Master in Ele%ronica Quan<s<ca e OUca Applicata presso la UCLA. Ha svolto inoltre uno stage presso il Na<onal Film Board del Canada grazie a una serie di borse di studio concesse dal governo canadese e quello brasiliano.
Lucia ha iniziato la sua carriera alla PDI/DreamWorks Anima<on nel 1997, lavorando al primo film realizzato con animazione al computer, Z la Formica. Specializzatasi nella creazione dei personaggi, Lucia è ora responsabile della supervisione e della realizzazione dell’animazione delle ar<colazioni, del controllo dei movimen<, delle animazioni facciali, delle deformazioni, dei capelli e delle configurazioni dell’abbigliamento.
Una breve panoramica sui vari requisi< per la manipolazione dei personaggi in un film sarà seguita da a l c u n i esempi di come l’este<ca del proge%o influisca sulla manipolazione, e di come la manipolazione e l’animazione influiscano a volta sulla proge%azione del personaggio. Sarà poi mostrato come funziona un componente del sistema di movimento – strand system – e le sue varie applicazioni.