Lettorato di inglese: corsi e esami Estate 2016 1. MATERIALI I

Transcript

Lettorato di inglese: corsi e esami Estate 2016 1. MATERIALI I
Lettorato di inglese: corsi e esami
Estate 2016
1. MATERIALI
I seguenti materiali sono necessari per gli studenti che intendono frequentare un corso:
(a). La dispensa del corso: SCUOLA DI SCIENZE UMANISTICHE: LETTORATO DI INGLESE LAUREA MAGISTRALE: SELECTED TEXTS 2015­16. La dispensa è disponibile presso la copisteria dietro Palazzo Nuovo, in via Roero di Cortanze, vicino al Bar Verdi. Chi preferisce avere una copia digitale può ottenerla scrivendo al seguente indirizzo: [email protected]
(b). Martin Hewings, Advanced Grammar in Use, 3rd edition, Cambridge University Press.
Gli stessi materiali sono consigliati anche a chi intenda preparare l’esame da non­frequentante. Vedi il punto 2 qui sotto.
2. LA PROVA DEL LETTORATO
La prova del lettorato si svolge tre volte all’anno, nei mesi di giugno, settembre e gennaio­febbraio. La prova è uguale per tutti, frequentanti e non­frequentanti. E’ consentito l’uso di un dizionario, monolingue o bilingue. Lo svolgimento della prova varia a seconda del piano carriera dello studente:
(a) Studenti il cui piano carriera comprende l’esame di Lingua e Traduzione La prova è divisa in due parti: (i) la comprensione di un testo scritto, con esercizi lessicali e grammaticali; (ii) la produzione di un breve testo scritto (di 150­200 parole) di carattere argomentativo. Per questioni grammaticali, si consiglia il sopra citato libro di Martin Hewings, Advanced Grammar in Use, 3rd edition, Cambridge University Press. Per informazioni sulla composition, si veda la p. 47 della dispensa del corso.
(b) Studenti il cui piano carriera comprende la prova di Lingua Straniera inglese LET0420.
La prova è divisa in due parti: (i) la comprensione di un testo scritto, con esercizi lessicali e grammaticali; (ii) la produzione di un testo scritto (di 150­180 parole). Per questioni grammaticali, si consiglia il sopra citato libro di Martin Hewings, Advanced Grammar in Use, 3rd edition, Cambridge University Press.
L’argomento del testo scritto riguarderà la storia della lingua inglese dal periodo di Early Modern English ad oggi. E’ necessaria la lettura, prima dell’esame, dei capitoli pertinenti del seguente libro: Charles Barber, Joan C. Beal and Philip A. Shaw, The English Language: A Historical Introduction, 2nd edition, Cambridge University Press, pp. 185­281. Per informazioni sulla composition, si veda la p. 47 della dispensa del corso.