programma rassegna energia verde al cinema

Transcript

programma rassegna energia verde al cinema
PROGRAMMA RASSEGNA ENERGIA VERDE AL CINEMA Organizzata dal circolo Baciati dal Sole di Legambiente
Date: 18­25 FEBBRAIO
Mercoledì 18 febbraio
Orario
Titolo Film
Descrizione
21.30*
8/Eight/Huit (103’)
“8/Height/Huit” è un film realizzato da otto importanti registi internazionali (Jan Kounen, Jane Campion, Mira Nair, Gaspar Noè, Santosh Sivan, Wim Wenders, Gael Garcia Bernal) sugli otto obiettivi delle Nazioni Unite per il millennio. Le otto storie sono state filmate in otto regioni differenti del pianeta. Il film è stato proiettato in anteprima mondiale al recente Festival di Roma e non è ancora uscito nelle sale italiane. Giovedì 19 febbraio
Orario
Titolo Film
19*
8/Eight/Huit (103’)
Venerdì 20 febbraio
Orario
17
19
20.30
21*
Titolo film
Descrizione film/incontro
Normale programmazione mensile dell’Oberdan (Truffaut)
Cars or people Presentazione della campagna (27’)
nazionale di Legambiente “Stop the fever” sui cambiamenti climatici. Intervengono: Stefano Caserini (Politecnico di Milano, autore del libro “A qualcuno piace caldo”), Mita Lapi (Legambiente), Andrea Poggio (vice­direttore Legambiente), Roberto Rizzo (Presidente circolo Baciati dal Sole­Legambiente)
Buffet biologico offerto a tutti i presenti
Spettacolo di Festa di lancio della campagna “Stop Paolo Migone the fever”. Introduce Roberto Rizzo e Sergio (Baciati dal Sole­Legambiente). Muniz
Segue la proiezione di “8/Eight/Huit”
Sabato 21 febbraio
Orario
15
16.45
19.15*
21.15*
Titolo film
Descrizione film/incontro
Normale programmazione mensile dell’Oberdan (film di Truffaut)
Il nostro pane Prima della proiezioni, degustazione quotidiano in sala di miele biologico. Dopo la (92’)
proiezione, presentazione del libro di Sylvie Coyaud “La scomparsa delle api” (Mondadori)
8/Eight/Huit (103’)
Incontro con Giovanni Soldini presenta al pubblico Giovanni la sua ultima imbarcazione, che Soldini.
funziona a energia solare. Interviene Roberto Longo (Presidente Aper). Segue la proiezione del film “La grande regata”
Domenica 22 febbraio
Orario
15
Titolo film
Barcellona città sostenibile (26')
16.30
End of suburbia (78’)
19*
8/Eight/Huit Descrizione film/incontro
Segue incontro sugli incentivi per l'installazione di impianti solari e per l'uso efficiente dell’energia a casa. Intervengono: Marco Belmondo (RBS), Carlo Monguzzi (Consigliere regionale della Lombardia), Gualtiero Seva (Mitsubishi Electric), Sergio Zabot (Provincia di Milano, autore del libro “Illusione nucleare” con Carlo Monguzzi)
Segue incontro “La città sostenibile”. Intervengono: Aldo Colonetti (Direttore IED Milano), Damiano Di Simine (Presidente Legambiente Lombardia), Pietro Mezzi (Assessore al Territorio Provincia di Milano), Andrea Poggio (vice­direttore Legambiente)
(103’)
Mercoledì 25 febbraio (PADERNO DUGNANO)
Orario
Titolo Film
21*
8/Eight/Huit (103’)
Mercoledì 18 febbraio (PADERNO DUGNANO)
Orario
Titolo Film
Descrizione film/incontro
21
Il nostro pane quotidiano (92’)
Prima della proiezioni, degustazione in sala di miele biologico. Dopo la proiezione, presentazione del libro di Sylvie Coyaud “La scomparsa delle api” (Mondadori)
DESCRIZIONI FILM
“Cars or people”, Canada, 1963, 27', regia di Christopher Chapman. Versione originale in inglese con sottotitoli in italiano. La crescita incontrollata del numero di auto in circolazione nelle nostre metropoli le ha rese luoghi sempre meno a misura di pedone o di bambino. In che modo possiamo rendere di nuovo la città accessibile per l'incontro e l'incrocio fra le persone? “Barcellona città sostenibile” di Sergio Ferraris, Italia, 26', regia di Stefano Zolla, produzione Sud Nord. Una legislazione all'avanguardia che impone l'installazione di pannelli solari sugli edifici di nuova costruzione e ristrutturati. Il rinnovamento di un intero quartiere in base a criteri di sostenibilità energetica e di coesione sociale. Un edificio costruito oltre un secolo fa e recentemente ristrutturato per il quale non si consuma nessun tipo di combustibile per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo. Sono alcune delle pratiche virtuose che rendono Barcellona una città da prendere come esempio relativamente all'uso efficiente dell'energia. “End of suburbia”, Canada, 2004, 78', regia di Gregory Greene. Versione originale in inglese con sottotitoli in italiano. Il sogno americano basato sull'uso illimitato dell'auto per gli spostamenti e dalla vita familiare nelle periferie urbane sta per crollare, sotto il peso di un consumo incontrollato delle risorse del pianeta, prima fra tutte quelle petrolifere. Ma come reagiranno le popolazioni della periferia a questo collasso? E le periferie di oggi sono destinate a diventare i ghetti di domani? *Ingresso a 5 euro (tutte le altre proiezioni sono a ingresso libero)
L'ingresso è gratuito a tutte le proiezioni per i soci Legambiente
La rassegna è organizzata dal circolo Baciati dal Sole di Legambiente (www.baciatidalsole.it)
Nell'ambito di:
•
Campagna Energia Sostenibile per l'Europa (www.sustenergy.org)
Con il patrocinio di:


Provincia di Milano
Assosolare