Si vuole realizzare un sito per una società di imbarcazioni da charter

Transcript

Si vuole realizzare un sito per una società di imbarcazioni da charter
Prova del 2 luglio 2010
Tecnologie di Sviluppo per il Web – Proff. Carlo Blundo e Mimmo Parente
Anno Accademico 2009/2010
Cognome e Nome: Numero di Matricola:
Docente:
Si vuole realizzare un sito per una società di imbarcazioni da charter. La pagina nella figura a lato è generata dallo script index.php. In questa pagina si deve selezionare per prima cosa il tipo di imbarcazione desiderata (se con propulsione a motore o a vela) tramite radio button. Tale selezione abilta i due campi select, successivi (seconda figura), che inizialmente erano disabilitati. Con il primo controllo select viene scelto il porto dal quale salpare. La lista dei porti di partenza (differente a seconda del tipo di imbarcazione scelto) viene popolata tramite tecnologia Ajax consultando un database. Con il secondo controllo select viene scelto il numero massimo di risultati da visualizzare. Una volta indicato tale numero (terza figura), tramite la tecnologia Ajax, tutte le imbarcazioni che soddisfano la nostra richiesta devono essere mostrate nella parte destra della pagina stessa, (quarta figura). Si controlli che all'atto della scelta del numero, il campo relativo al porto di partenza deve essere stato selezionato.
Nella tabella che mostra le imbarcazioni disponibili (si noti il colore alternato delle righe della tabella), l’ultimo campo è un collegamento ad uno script PHP (dettagli.php) che mostra all’utente in una nuova pagina i dettagli
dell’imbarcazione desiderata. Un esempio dell’output dello script dettagli.php è illustrato nella quinta figura.
Scrivere anche il codice relativo allo script dettagli.php. I dati relativi alle imbarcazioni sono presi da un database.
Pagina 1
Prova del 2 luglio 2010
Tecnologie di Sviluppo per il Web – Proff. Carlo Blundo e Mimmo Parente
Anno Accademico 2009/2010
Si tenga presente che:
• Si può supporre l’esistenza della funzione Javascript getXMLHttpRequest() che restituisce un oggetto XMLHttpRequest utilizzabile in un qualsiasi browser.
• Si deve specificare la struttura del/dei database utilizzato/i per la soluzione del problema.
Pagina 2