Sono ben quattro anni che la "Flipped Classroom" o "Classe

Transcript

Sono ben quattro anni che la "Flipped Classroom" o "Classe
Sono ben quattro anni che la "Flipped Classroom" o "Classe Rovesciata", è in atto ­ nelle classi del triennio di informatica della prof. ssa Tiziana Saponaro, Apple ­
­
­
Distinguished Educator, blog: http://saponar.blogspot.com
nelle classi del biennio e triennio di logistica della prof. ssa Elisabetta Marigo, blog: http://emarigo.blogspot.it
nelle classi del biennio e triennio di logistica della prof. ssa Marta Battocchia, blog: http://mbattocchia.blogspot.it.
nelle classi del biennio della prof. ssa Antonietta Baldovin, blog: https://
antoniettabaldovin.wordpress.com
La Flipped Classroom è tipo di istruzione blended (video lezioni online, da guardare a casa e compiti/attività laboratoriali da svolgere a scuola)
In alternativa al libro di testo, i docenti creano le loro lezioni multimediali e le pubblicano sul loro blog, che quindi diventa un ambiente virtuale per l’apprendimento. Per approfondire un contenuto o un tema non si utilizzano più solo testi scritti, ma audio, video, simulazioni e materiali disponibili su Internet.
L’interazione docente/studente si trasforma radicalmente, dal momento che si riduce molto il tempo della “lezione frontale” e aumenta proporzionalmente il tempo dedicato al problem solving cooperativo, alle attività laboratoriali, al monitoraggio e al supporto del lavoro degli studenti.
I docenti utilizzano il loro blog per:
­ creare il proprio archivio di lezioni, spiegazioni ed approfondimenti
­ pubblicare materiali di approfondimento o di ulteriore stimolo per la classe
­ per gestire i recuperi: le video lezioni, le mappe concettuali e i quiz per l’autovalutazione sono sempre disponibili online e facilitano il recupero degli studenti con lacune da colmare.
Per attuare questa tipologia di setting didattico è necessario in primo luogo, la possibilità di essere connessi ad internet in classe attraverso una connessione a “banda larga”, la LIM, un tablet per l’insegnante, mentre gli allievi utilizzano i propri device (il tablet, il laptop o lo smartphone) per svolgere le attività in piccoli gruppi. Riassumendo, la flipped classroom e':
­ un modo per incrementare l'interazione e il tempo che il docente dedica
ad ogni studente
­ un ambiente di apprendimento in cui gli studenti diventano responsabili
del loro processo di apprendimento
­ una classe in cui i contenuti sono sempre disponibili
­ un luogo in cui gli studenti ricevono una effettiva istruzione personalizzata: gli studenti con BES o con DSA, trovano sostegno al loro lavoro grazie alla possibilità di ritmare i passi dell'apprendimento a seconda delle singole esigenze.
Un esempio di unità didattica di inglese tecnico nelle classi del triennio di informatica della prof. ssa Saponaro: http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/?p=5823
Un esempio di unità didattica di inglese tecnico nelle classi del triennio di Logistica della prof. ssa Marigo:
https://app.box.com/s/yk4sqjx1i8p4249v5kzth58s7z4dka0t
Un esempio di unità didattica nelle classi del biennio della prof. ssa Marta Battocchia:
https://app.box.com/s/5lycwckbu6zx2gx4u5nb7x8b7da8ezt2
Un esempio di unità didattica nelle classi del biennio della prof. ssa Antonietta Baldovin: https://app.box.com/s/a66hldxtp924hczhyop0momkq1zi1qei