Laboratori interculturali

Transcript

Laboratori interculturali
La Stella in Viaggio Laboratori interculturali e di educazione alla cittadinanza INTRODUZIONE L’associazione Stella è fondata nel 2009 ed è un’associazione senza scopo di lucro con la sede a San Pietro in Cariano ed è iscritta al Registro regionale delle associazioni, enti ed organismi che operano con carattere di continuità nel settore dell’immigrazione (L.R.9/90) al numero 216 lettera N. Da anni associazione propone e realizza, in collaborazione con l’Azienda Ulss 22, Tante Tinte e Cooperativa Sociale Hermete Onlus, i laboratori di animazione interculturale e di educazione alla cittadinanza. In questo momento l’associazione sta elaborando il progetto “Il Mondo sotto la Stella” da presentare al Bando Regionale L.9/90 in scadenza il 15 dicembre 2015 all’interno del quale propone i laboratori interculturali alle scuole. I tempi previsti per la realizzazione del progetto sono tra gennaio e maggio. Gli operatori coinvolti nella realizzazione di questa azione sono due mediatrici linguistico culturali per le aree del Brasile (Eunice Auxiliadora Martins) e dell’ex Jugoslavia (Vedrana Skocic) oltre che un’esperta del Teatro dell’Oppresso (Valeria Saddi) e un eccezionale cuoco (Emir Cirkic). Verranno utilizzate varie metodologie, a seconda del laboratorio, come: presentazione teatrale, racconto animato, drammatizzazione, apprendimento collaborativo, role play, discussione e confronto, gioco didattico, espressioni artistiche come disegno e creazione di oggetti, ecc. In seguito ad ogni laboratorio / percorso verrà sottoposta agli insegnanti presenti una scheda di valutazione da compilare. SCUOLA DELL’INFANZIA La Stella in Viaggio – rivolto ai bambini della scuola d’infanzia Un viaggio per tutti i cinque sensi in Brasile ed ex Jugoslavia. Prepariamo insieme la valigia, prendiamo il treno o l’aereo per approdare in questi paesi per sentire i profumi, i sapori, vedere le bellezze e particolarità di questi paesi, sentire la musica tradizionale, toccare oggetti appartenenti a questi luoghi e imparare un gioco o una canzone. I due laboratori si svolgono in contemporanea coinvolgendo due gruppi che viaggiano prima in un paese e poi in un altro. Questo laboratorio ha la durata di 2,5 o 3 ore (75 o 90 minuti per paese) Racconti e fiabe del Mondo – rivolto a bambini medi e grandi Presentazione con il teatrino della storia Aska e il lupo del premio Nobel Jugoslavo Ivo Andric per stimolare la riflessione sulla difesa non violenta. Attraverso il racconto animato della storia serba Le orecchie del re si affronterà la riflessione e confronto sulla diversità e gestione della stessa come anche il concetto e conseguenze delle bugie. Ogni laboratorio ha la durata di due ore. Serve spazio libero e impianto stereo. Associazione “Stella”
Via dell’Artigianato, 1
37029 S. Pietro in Cariano (VR)
C.F. 93211640235
SCUOLA PRIMARIA A spasso sull’arcobaleno Il percorso propone una serie di giochi teatrali e momenti di drammatizzazione incentrati sul gruppo, per condurre gli alunni ad una riflessione attiva e partecipata sul tema dell’Alterità e diversità attraverso un percorso di esplorazione sensoriale, di conquista di un modo diverso di vivere lo spazio, di scoperta delle potenzialità proprie e dei compagni. Giochi dal Mondo I giochi tradizionali del Brasile come Peteka e Bilisca. Peteka stimola il coordinamento delle azioni come la vista e il movimento del corpo, favorisce l’attenzione, la collaborazione tra i partecipanti e la coesione del gruppo. Bilisca potenzia l’abilità manuale, il coordinamento motorio e valorizza uso e riuso consapevole dei materiali attraverso l’utilizzo di materiale di recupero. I giochi dell’ex Jugoslavia ‐ In seguito alla breve contestualizzazione e presentazione del paese di provenienza dei giochi in movimento, si imparano e sperimentano i giochi con la musica, con la palla e quelli utilizzando solamente il proprio corpo. Ayo – gioco tradizionale africano di semina. In seguito alla presentazione del gioco e del suo significato nella tradizione africana si passa alla costruzione del gioco e la sperimentazione giocando. Ogni laboratorio ha la durata di due ore. Serve un aula o spazio libero e impianto stereo. Racconti e fiabe del Mondo Presentazione con il teatrino della storia Aska e il lupo del premio Nobel Jugoslavo Ivo Andric per stimolare la riflessione sulla difesa non violenta. Attraverso il racconto animato della storia serba Le orecchie del re si affronterà la riflessione e il confronto sulla diversità, sulla sua gestione e sul concetto e relative conseguenze. Mumba Meu Boi – storia tradizionale brasiliana presentata con i personaggi “vivi” che, attraverso le figure allegoriche affronta il concetto della paura e della gestione della paura stimolando il potenziamento delle azioni comuni come mezzo per sconfiggere il male. Ogni laboratorio ha la durata di due ore. Serve un aula o spazio libero e impianto stereo. Pasqua ortodossa Introduzione del concetto di calendario e la diversità tra il Calendario Giuliano e quello Gregoriano. Presentazione delle tradizioni legate alla Pasqua Ortodossa. Costruzione di un oggetto tradizionale della feste. Ogni laboratorio ha la durata di due ore. Serve impianto stereo. RelAzioniamoci Un percorso orientato a stimolare la comunicazione e la relazione con se stessi e con gli altri. La sperimentazione diretta, integrata dalla riflessione sulle proprie emozioni e relazioni sostiene il delicato percorso della crescita. Attraverso i giochi si affrontano argomenti come l’ascolto, la conoscenza, la fiducia, la comunicazione, la cooperazione, la collaborazione, la risoluzione dei conflitti cercando insieme la modalità adeguata per ciascun gruppo specifico. Associazione “Stella”
Via dell’Artigianato, 1
37029 S. Pietro in Cariano (VR)
C.F. 93211640235
I laboratori si possono articolare in uno o due incontri di due ore ciascuno, a seconda delle esigenze della scuola. Necessario uno spazio libero e impianto stereo. Conosciamoci in cucina Presentazione delle nozioni di base sulla cultura del paese di origine, delle pietanze e alcune ricette dei piatti tipici e tradizionali. Preparazione, insieme agli alunni, di un piatto tipico della cucina brasiliana, marocchina, serba o bosniaca. Degustazione delle pietanze preparate in compagnia. Ogni laboratorio ha la durata di due ore. Serve cucina attrezzata. SCUOLA SECONDARIA DI I E II DI GRADO L’arcobaleno dei desideri Il laboratorio offre ai ragazzi un’esperienza creativo‐espressiva centrata sulla relazione con l’altro e sul gruppo, attraverso una serie di attività a carattere ludico che promuovono lo scambio, la conoscenza reciproca, e l’accoglienza di tutte le molteplici diversità presenti nel gruppo. RelAzioniamoci Un percorso orientato a stimolare la comunicazione e la relazione con se stessi e con gli altri. La sperimentazione diretta, integrata dalla riflessione sulle proprie emozioni e relazioni sostiene il delicato percorso della crescita. Attraverso i giochi si affrontano argomenti come l’ascolto, la conoscenza, la fiducia, la comunicazione, la cooperazione, la collaborazione, la risoluzione dei conflitti cercando insieme la modalità adeguata per ciascun gruppo specifico. I laboratori si possono articolare in uno o due incontri di due ore ciascuno, a seconda delle esigenze della scuola. Necessario uno spazio libero e impianto stereo. Conosciamoci in cucina Presentazione delle nozioni di base sulla cultura del paese di origine, delle pietanze e alcune ricette dei piatti tipici e tradizionali. Preparazione, insieme agli alunni, di un piatto tipico della cucina brasiliana, marocchina, serba o bosniaca. Degustazione delle pietanze preparate in compagnia. Ogni laboratorio ha la durata di due ore. Serve cucina attrezzata. Per ulteriori informazioni: E‐mail: [email protected] Associazione “Stella”
Via dell’Artigianato, 1
37029 S. Pietro in Cariano (VR)
C.F. 93211640235