Scarica la scheda di presentazione

Transcript

Scarica la scheda di presentazione
 L o r e n z o T u c c i L u n a r
Lorenzo Tucci batteria -­‐ Luca Mannutza pianoforte Lorenzo Tucci e Luca Mannutza, due musicisti che hanno condiviso tantissimi successi e formazioni importanti, come gli High Five Quintet, Mario Biondi (nelle sue produzioni musicali e i suoi tours), Fabrizio Bosso Quintet, e molte altre. I due musicisti si uniscono per dare vita ad un duo, che nasce dall'esigenza di proporre una musica che contenga i diversi stili jazzistici, e guidati da un unico obiettivo: quello di non avere regole o preconcetti, tantomeno tabù, ma tentando di affrontare tutta la letteratura musicale del '900, chiamando in causa anche mostri sacri come Mozart, Bach, Beethoven, Vivaldi, ... Il loro approccio è diverso e originale: partire non da una scaletta, che preveda una lista di brani con musica organizzata a priori, ma la creazione e la realizzazione di uno "spazio" ampio dove inserire dentro emozioni, sensazioni, successi, amore e sincerità. Un vero e proprio viaggio con un punto di partenza ben preciso, ma senza una meta finale, nel quale il punto di arrivo sono la batteria di Lorenzo ed il pianoforte di Luca. Insieme, all'unisono. Il punto di partenza di Tucci & Mannutza è infatti nella consapevolezza che la batteria è uno strumento a percussione, ma anche il pianoforte lo è, e che il pianoforte è uno strumento armonico/melodico, ma anche la batteria può esserlo. Tucci & Mannutza vogliono arrivare ad essere la prova tangibile di questo concetto e la loro aspirazione è che anche l'ascoltatore, in un'ora e mezza del loro "Viaggio", possa comprendere appieno questo connubio e scambio tra i due artisti e i loro due strumenti. Lorenzo "Touch" Tucci Fra i batteristi italiani più richiesti. La sua ecletticità e l'enorme talento gli hanno permesso di diventare il partner immancabile di numerose star del Jazz e del Pop più raffinato. Insiema a Fabrizo Bosso e a Daniele Scannapieco fonda gli High Five 5tet, considerati la migliore formazione jazz degli ultimi dieci anni, al loro attivo sei CD tra cui anche un live registrato al Blue Note di Tokyo, uno dei templi del jazz mondiale. BlueArt di R. Moreno - Viale E. Millo 21 - 16043 Chiavari (Ge)
Part. Iva: 01154190993 - Cod. Fisc.: MRNRSR64E06F839K
Tel.: +39 (0)185-36.45.00 - Fax: +39 (0)2-700.440.725
[email protected] - www.blueartmanagement.com
Proprio con gli High Five Tucci incontra il crooner Mario Biondi e insieme registrano il disco che lo trasforma in rivelazione soul/jazz italiana: "Handful of Soul" l'album del 2006 che collezionerà ben tre dischi di platino e grandi consensi da parte della critica. Nonostante le prestigiose collaborazioni queste non hanno mai limitato Tucci dal ruolo di band leader realizzando progetti poliedrici, in cui l'artista esprime le sue capacità di compositore, arrangiatore e profondo conoscitore dell'universo jazz. Negli anni ha collaborato con numerosi artisti del calibro di Phil Woods, Tony Scott, Ronnie Cuber, George Garzone, Mark Turner, Tim Warfield, Emmanuel Bex, Kirk Lightsey, George Cables, Joanne Brakeen, Fabrizio Bosso, Massimo Urbani, Danilo Rea, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Flavio Boltro, Giovanni Tommaso, Mario Biondi, Max Ionata, Maurizio Giammarco, Stefano Di Battista, Dado Moroni, Rosario Giuliani, Daniele Scannapieco e molti altri. Luca Mannutza Si è avvicinato alla musica giovanissimo e si diploma al Conservatorio di Cagliari con ottimi voti. Negli anni '90 si avvicina al jazz assecondando una naturale predisposizione all'improvvisazione e alla creatività, vincendo numerosi premi e riconoscimenti. L'intensità della sua attività musicale in questo campo inizia a crescere due anni più tardi, si esibisce al fianco dei migliori jazzisti in circolazione, fa parte degli High Five, il gruppo più rappresentativo del successo del jazz italiano nel mondo. Ha suonato nei più importanti jazz club italiani (Torrione Jazz Club, Panic Jazz Club, Cantina Bentivoglio, Alexanderplatz, Blue Note Milano, Pinocchio Jazz Club e molti altri) e nel mondo (Blue Note Tokio, Blue Note Osaka, Sunset e Sunside Parigi, Bimhuis Amsterdam, Pizza Express Londra, Smoke New York, Fat Cat New York) ed ha partecipato a numerose manifestazioni e festival ospite di prestigiose istituzioni come la Casa del Jazz (Roma), Umbria Jazz, Villacelimontana Jazz, Moncalieri Jazz, Pescara Jazz Festival, Ancona Jazz Summer Festival, Roma Jazz Festival, Forma e Poesia nel Jazz (Cagliari), Bologna Jazz Festival, Padova Jazz Festival, Grey Cat Festival, Odio l'estate Festival, Vicenza Jazz, Festival Crossroads e molti altri in Italia e nel mondo (Jazz italiano a New York, Shangai 2010, Jakarta Jazz Festival, Dubai Jazz Festival, Parc Floral Parigi, Jazz Italiano a Pechino). Ha suonato con i più importanti jazzisti italiani e stranieri (Rava, Fresu, Bosso, Boltro, Ionata, Tamburini, Amato, Scannapieco, Cisi, Giammarco, Bonisolo, Giuliani, Di Battista, Gatto, Sferra, Bonaccorso, B. Casini, Ferra, A. Gravish , J. Pelt, J. Frahm, S. Grossman, J. D. Allen, G. Cleaver, D. Burno, B. Hart) e molti altri. Rosario Moreno -­‐ Jazz Agent Phone: +39 0185 36 45 00 Mobile: +39 335 52 57 840 BlueArt di R. Moreno - Viale E. Millo 21 - 16043 Chiavari (Ge)
Part. Iva: 01154190993 - Cod. Fisc.: MRNRSR64E06F839K
Tel.: +39 (0)185-36.45.00 - Fax: +39 (0)2-700.440.725
[email protected] - www.blueartmanagement.com

Documenti analoghi

emanuele cisi - BlueArt Management

emanuele cisi - BlueArt Management soprattutto  in  Francia,  dove  registra  due  lavori  a  suo  nome  e  dove,  nel  2001,  viene  chiamato   a   far   parte   del   gruppo   di   Aldo ...

Dettagli