letto armonico - Rete Euromediterranea per l`umanizzazione della

Transcript

letto armonico - Rete Euromediterranea per l`umanizzazione della
LETTO ARMONICO 432 HZ: UN “RESET” PSICO-­‐EMOZIONALE
A cura della Dr.ssa Veronica Vismara Il le:o armonico è un nuovo strumento musicale creato con finalità terapeuJche. Ha una cassa di risonanza che perme7e la trasmissione delle vibrazioni di 68 corde poste so7o la sua base, che vengono suonate dal terapeuta. A7raverso queste vibrazioni il corpo umano riceve una s@molazione sul piano sia fisico che mentale: le vibrazioni infaD rilassano e massaggiano il corpo “dall’interno”, provocando una effe7o riequilibratore delle molecole d’acqua contenute nel nostro organismo (ricordiamo che siamo faD all’80% di acqua). E creando, come conseguenza, uno stato di quiete e di pace in chi lo sperimenta. Parliamo di un vero e proprio stato di “reset” neuro fisiologico, che si rivela benefico in tuD i casi di stress, ansia, stanchezza cronica, insonnia. E’ stato usato con successo per “cullare dall’interno” i bambini durante la gravidanza. Ed è u@lizzato in mol@ repar@ di neurologia, a Zurigo, per tra7are pazien@ con ictus, o con gravi traumi con conseguen@ deficit neurologici. L’accordatura scelta per questo strumento è il LA a 432 hertz (anziché il consueto LA a 440 hertz, cioè il diapason ufficiale): ovvero viene usata la cosidde7a “intonazione naturale”, cioè quella più vicina alla frequenza con cui funzionano i nostri emisferi cerebrali quando lavorano in sincrono. Cosa che ha profondi effeD sia sul nostro stato di coscienza che sull’aDvità cellulare del nostro corpo (per approfondire www.holonmusic.com). In questo modo il le7o armonico crea un massaggio sonoro che genera una dolce “accordatura” del nostro organismo con le frequenze universali naturali.
Del resto la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) conosce e usa da migliaia di anni la musica come strumento terapeu@co, al fine di regolare il funzionamento dei vari organi e ripris@narne l'equilibrio biologico. Secondo la teoria dei 5 elemen@ (terra, metallo, legno, fuoco, acqua) ogni “loggia energe@ca” del nostro corpo ha delle corrispondenze ben precise con le stagioni, con una coppia organo-­‐viscere, con un colore, con un’emozione, una ar@colazione, un gruppo di den@, e così via. E anche con precise note musicali.
Le note corrisponden@ alle diverse logge energe@che e quindi alle diverse coppie organo-­‐viscere sono le seguen@:
ELEMENTO COPPIA ORG/VISCERE EMOZIONE/STATO INTERNO ALTEZZA NOTA
Terra Stomaco-­‐milza-­‐pancreas Ossessione, pensieri ricorrenJ D (re)
Metallo Polmone-­‐intesJno crasso Tristezza E (mi)
Legno Fegato-­‐vescica biliare Ira, Rabbia F (fa)
Fuoco Cuore-­‐intesJno tenue Gioia, alJ e bassi emoJvi A (la)
Acqua Rene-­‐vescica Paura B (si)
Risulta chiaro che suonando una certa nota con il le7o armonico, lavoreremo per la s@molazione e riequilibrio di una certa loggia energe@ca (e il corrispondente organo-­‐viscere). Ma non basta. Il questo caso il terapeuta oltre a suonare, canta le note corrisponden@: cioè, mentre pizzica le corde del le7o armonico, intona la nota o una melodia che vibra a:orno alla nota principale, che corrisponde all’organo-­‐viscere che si vuole rivitalizzare o sJmolare. Rafforzando così l’effe7o terapeu@co.
In sintesi, il le7o armonico risulta un’esperienza di grande sugges@one per chi la riceve, che spesso consente di accedere e sperimentare sta@ di coscienza modificata. Oltre ad essere un modo “dolce” ed efficace d’influenzare posi@vamente il proprio stato di salute.
Il le%o armonico è costruito da Alberto Colzani e Luca Vismara h%p://www.colzaniharpsichords.com/