Differenza tra dinosauri e lucertole

Transcript

Differenza tra dinosauri e lucertole
DAI DINOSAURI AI RETTILI ATTUALI
Analogie e differenze tra dinosauri e
rettili attuali.
Temi sviluppati:
Lucertole o dinosauri ?
Grandi differenze e analogie tra rettili attuali e dinosauri
Grado di parentela tra dinosauri e animali attuali
I dinosauri e gli uccelli
Dinosauri e la loro evoluzione nell'Era Terziaria
Dinosauri e Lucertole:
La parola dinosauro significa “lucertola terribile”, quindi risulterebbe automatico associarla a una grande o piccola lucertola; comunque sempre una lucertola!!
In realtà le somiglianze tra dinosauri e lucertole possono essere riscontrate solo per quanto riguarda un aspetto fisico, ma che in realtà dopo una attenta osservazione risulta esserci qualcosa di diverso, che crea una differenza. UNA GRAN DIFFERENZA!!
Questa differenza risulta esserci non solo con le lucertole ma anche con tutti gli altri rettili attuali come i coccodrilli, iguane, tartarughe etc..
Differenza tra dinosauri e rettili attuali:
Giunti a questo punto andremo a vedere le principali differenze tra i dinosauri e i rettili.
Tra queste, la più importante è sicuramente la posizione delle zampe sul corpo, o meglio dire come sono inserite sul tronco. Per quanto riguarda i dinosauri, le zampe, erano inserite verticalmente sotto il corpo, quindi il corpo risultava essere ben distaccato dal terreno.
Contrariamente i rettili attuali hanno le zampe che si inseriscono lateralmente al corpo (coccodrillo) questo permette un continuo contatto tra il corpo e la terra!! Questa differenza cambiava anche il modo di correre dei vari animali e quindi anche di attaccare e di scappare da eventuali attacchi. Le zampe, così, offrono miglior sostegno al busto, lo allontanano dal suolo e, nel camminare, lo spingono verso l'avanti anziché di lato come succede ad esempio nelle lucertole che hanno un'andatura ondeggiante. Altre differenze si hanno a livello craniale: i dinosauri hanno 2 aperture a livello delle tiempe, mentre i rettili attuali ne hanno solo una.
Come si nota questa Lucertola ha le zampe laterali al corpo
Dinosauro: tyrannosaurus rex come si vede nella foto le zampe sono inserite verticalmente sotto il corpo.
Sono parenti?!?!
Per quanto riguarda le parentele tra i dinosauri e i rettili attuali si avrà una sorpresa malgrado le somiglianze non sono parenti stretti!!
Rami di parentela:
tartarughe
Lucertole e serpenti
coccodrilli
dinosauri
uccelli
Come si vede dallo schema i parenti più stretti dei dinosauri sono gli uccelli, poi vengono i coccodrilli, poi le lucertole e i serpenti e infine le tartarughe.
Dinosauri e uccelli!!:
Come abbiamo visto i principali parenti dei dinosauri sono gli uccelli. Per capire meglio le loro analogie occorre fare un'altra distinzione tra i dinosauri.
I dinosauri si possono suddividere in base alla forma del loro bacino, più precisamente da come sono disposti le seguenti ossa l'Ileo, l'Ischio e il Pube.
Si possono avere i dinosauri Saurischi o Ornitischi:
I primi risultano avere il pube rivolto verso avanti, donando al bacino un aspetto a 3 punte!! molto simile a quello che si può notare sui rettili.
Gli ornitischi invece risultano avere l'osso pubico rivolto all'indietro, parallelo all'ischio!! questa formazione invece è molto similare a quella presente negli uccelli!! Risulterebbe ovvio pensare che i dinosauri più simili agli uccelli siano proprio gli Ornitischi; invece risultano essere più imparentati i Saurischi con gli uccelli che non al contrario!!! Saurischi
Ornitischi
uccello
L'evoluzione...
Per quanto riguarda l'evoluzione dei dinosauri, quella che sembra essere la più credibile è la possibile e lenta trasformazione in uccelli.
Il passaggio sarebbe avvenuto in milioni di anni, e l'anello di congiunzione tra dinosauri e uccelli sarebbe Archaeopteryx. Questo piccolo “uccello­rettili” aveva caratteristiche simili sia ai dinosauri che agli uccelli; per esempio aveva piume da uccello, becco e zampe da uccello, ma dove non erano presenti le piume c'erano delle squame; poi presentava dei denti nel becco, e delle unghie sulle ali.
Questo ritrovamento farebbe pensare a una ipotetica evoluzione, dovuta alla necessità di adattarsi alle condizione ambientali, che alcuni dinosauri subirono prima di arrivare alla grande estinzione di massa.