programma corso

Transcript

programma corso
ADOBEPHOTOSHOPBASE
DURATA:
30 ore Inizio Previsto:3 Aprile 2017 Pomeridiano: dalle 14.00 alle 17.00 1giorno alla settimana (Lunedì) OBIETTIVIDELCORSO:
Il corso base in Adobe Photoshop Il corso fornisce le competenze e le basi tecniche fondamentali per la progettazione e realizzazioni di immagini digitali Si alternano fasi teoriche, analisi di esempi realizzati e esercitazioni pratiche per apprendere le possibilità del programma nella gestione , nel trattamento e nel ritocco delle immagini digitali . Obiettivo del corso è la realizzazione e la gestione di elaborazioni grafiche complesse per la stampa . Inoltre, la prima parte del corso, sarà dedicata all’alfabetizzazione all’immagine digitale ed all’uso dedicato dei Mac. REQUISITIDIAMMISSIONE:
Conoscenze basiche informatiche (mouse, tastiera, organizzare file e cartelle) CONTENUTICORSO:
1. INTRODUZIONE:  A cosa serve Photoshop  operazioni di base con il MAC 2. IMMAGINI DIGITALI:  immagine raster e vettoriale  definizione, pixel e risoluzione  differenze tra formati  brevi accenni di fotografia digitale 3. IL COLORE:  profondità colore  I canali, metodi colore, CMYK e RGB  saturazione, contrasto, luminosità  correzioni manuali di colore  il color range 4. APPROCCIO A PHOTOSHOP:  preferenze e palette strumenti  la selezione, il feathering e l’anti‐aliasing  la bacchetta magica, il lazzo e rifiniture  trasformare le selezioni e salvarle  lavorare con i layer 5. ESERCITAZIONI DI PROBLEMI COMUNI:  ottimizzazione immagini per invio email  sbiancare i denti e rimuovere occhi rossi  togliere disturbi  aggiustare la prospettiva  ruotare immagini e tagliarle 6. LAVORARE CON LE IMMAGINI:  Unire più immagini COSTI:
Euro 350,00 Docenti:
Matteo Zampini 






Il copia ed incolla I metodi di fusione tra layer Opacità e trasparenza nei layer Gruppi di Layer Maschere Utilizzo di griglie, guide e righelli Storia: funzionamento e gestione 7. FONT:  Aggiungere una font ed installarla  Usare il comando testo 8. DISEGNARE IN PHOTOSHOP:  Comando pennello e sue proprietà  La gomma  La campionatura colore  Metodi di riempimento colore  I gradienti  Lista pennelli 9. I FILTRI:  Esplorazione dei filtri  I filtri più utili  Messa a fuoco e sfocatura  Togliere disturbi e grana ESEMPI DI ESERCITAZIONI PASSO A PASSO:  Rimuovere oggetti dalle foto  Effetti creativi alle immagini  Cambiare sfondo di una foto semplice  Rimuovere difetti dalla pelle/capelli  Cambiare colori di un oggetto, occhi, etc...  Altro...