Mini guida all`utilizzo del software GPS Utility Versione 1.0

Transcript

Mini guida all`utilizzo del software GPS Utility Versione 1.0
Mini guida all'utilizzo del software GPS Utility
Versione 1.0
Introduzione:
Su richiesta di alcuni soci ho preparato una piccola guida per l'utilizzo del software GPS Utility. Nella guida viene spiegato come scaricare e/o caricare i dati sul GPS utilizzando l'apposito cavo seriale di interconessione con il calcolatore. Questa guida vuole essere solo uno strumento per iniziare ad utilizzare il software che possiede altre numerose funzioni per il cui utilizzo si rimanda al manuale fornito con il programma stesso. Suggerimenti e consigli sono sempre bene accetti quindi inviatemi una e­mail all'indirizzo [email protected]
Lorenzo Neroni
Installazione:
Decomprimete il file .zip e lanciate il file gpsu4157setup.exe. Seguite le semplici istruzioni ed avete finito!
Avviare il Programma:
Una volta lanciato il programma vi troverete davanti la schermata con le spiegazioni del tipo di licenza con cui viene distribuito. Se non lo avete registrato è in licenza freeware ovvero è possibile scaricare un numero limitato di punti per le tracce (500) e di waypoints (100). Per i nostri scopi queste non comportano problemi in quanto generalmente la traccia di una gita e ben al disotto di 200 punti. Quindi rispondete yes alla domanda e iniziate ad utilizzare il software!
Fig 1:
Scaricare i dati:
In questa sezione impareremo a scaricare i dati dal GPS in modo da poterli archiviare su PC in formato .txt (come semplice file di testo) per poi poterli riutilizzare in futuro o inviarli per pubblicarli sul nostro sito web!
La prima cosa da fare è collegare il GPS con il cavo seriale al PC... ed accenderlo!
1
A questo punto dobbiamo dire al software di connettersi con il nostro apparecchio. Dal menu gps scegliamo l'opzione connect (vedi figura). In questo modo apparirà nella barra in fondo una scritta con il modello ed il firware del GPS a cui il programma si è connesso.
Fig 2:
A questo punto non resta che scaricare i nostri dati sul GPS. Facciamo una piccola osservazione sul modo di salvare i dati durante una escursione. Quelle riportate in seguito sono considerazioni basate sulla mia esperienza nell'utilizzo del modello etrex ma possono rivelarsi utili anche con gli altri modelli! Prima di iniziare la gita pulire sempre la memoria delle tracce del GPS. Questo si può fare andando nel menù tracce eliminando prima la memoria usata e poi selezionando le eventuali tracce salvate e cancellandole una per una. Questo per fare in modo da rientrare nei 500 punti traccia del software in licenza freeware ed anche per ordinare e salvare correttamente la traccia che si andrà a 2
registrare. A questo punto il GPS inizierà a registrare i dati man mano che procederete lungo la vostra escursione. Una volta terminata la gita è importante ricordarsi di salvare il tracciato per evitare che poi si sovrappongano altri punti al tracciato (ogni volta che riaccendete il GPS!). Per fare questo scegliete sempre dal menù tracce l'opzione salva. A questo punto occorre prestare attenzione infatti vi verrà chiesto fino a che punto salvare il tracciato: dovete scegliere fino a inizio! Ora potete spegnere il ricevitore e una volta a casa scaricare i dati!
Fig 3:
Sempre dal menù gps scegliete la voce Download All. Apparirà una schermata come quella sovrastante. Deselezionate le voci routes e current position time e premete ok.
A questo punto attendete che venga completata l'operazione di trasferimento dei dati e vi apparirà la schermata con i dati (vedi figura 4). Di seguito si riporta il significato di alcuni simboli presenti nella barra degli strumenti:
Premendo questo bottone accedete all'elenco dei waypoints con nome (ID), Coordinate, Simbolo (Symbol), altimetria (Alt. m)
Premendo questo bottone accedete all'elenco dei punti traccia, ovvero i punti che il GPS ha salvato in automatico durante l'escursione. Sulla prima riga trovate anche il nome (o la data) della traccia salvata. Questi possono essere anche modificati cliccandoci due volte sopra ma ve lo sconsiglio per evitare di alterare i dati. Il campo ora non è importante.
3
Premendo questo bottone potrete visualizzare una rappresentazione grafica del tracciato con i waypoint.
Fig 4:
Visualizzare la Mappa:
Per visualizzare correttamente la mappa (in modo leggibile) occorre cancellare i waypont Fig 5:
4
che non sono presenti nel tracciato altrimenti il programma li visualizzerà tutti e la pressione del bottone mappa vi porterà ad un risultato dove risulta difficile visualizzare la traccia (vedi figura 5). Potete in questo caso spostarvi ed eseguire uno zoom utilizzando gli appositi controlli.
Per cancellare i waypoint inutili basta andare nella cartella waypoint, selezionare quelli da cancellare e premere il tasto canc.
Salvataggio:
Una volta trasferiti i dati e fatte le opportune modifiche possiamo salvarli su file. Dal menù file scegliamo l'opzione salva e salviamo i dati in formato .txt.
Fig 6:
Caricare i dati sul GPS:
Per utilizzare i tracciati scaricati dal sito web occorre aprirli con il programma e procedere al cosiddetto “upload”. Dal menù file scegliere open e nella maschera che apparirà selezionare il file con i dati (.txt). A questo punto potete controllare i waypoint, le tracce e la mappa seguendo le istruzioni riportate in precedenza, una volta terminato per trasferire i dati sul vostro ricevitore: accendete il GPS, collegatelo al PC con il cavo seriale, scegliete dal menù gps la voce connect per stabilire la connessione con il GPS e poi la voce upload all. A questo punto vi comparirà una maschera analoga a quella di figura 3. Deselezionate le voci route e current time e premete ok. Attendete il termine del trasferimento (verrà indicato anche sul GPS trasferimento completato). Ora siete pronti a utilizzare il tracciato sul vostro GPS!
5