Clicca qui

Transcript

Clicca qui
N progressivo
Titolo della ricerca
Responsabile
O. Zoccarato
10 Ottimizzazione dei metodi di ricostruzione per la riduzione della dose ai pazienti sottoposti ad esame SPECT cardiaco. CILDA (Cardiac Imaging Low Dose Acquisition)
Unità operativa
Servizio di Medicina Nucleare
Linea di ricerca
Tipo di
ricerca
3. Cardioangiologia Corrente
riabilitativa
Periodo di
svolgimento
2012‐2013
Collaborazioni
Ospedale di circolo e Fondazione Macchi, Varese Università degli Studi di Milano
A.O. San Paolo, Milano A.O. San Gerardo, Monza Osp. Maggiore Novara Parole chiave
dosimetria, algoritmi iterativi, cardiologia nucleare
stato
Centro
Progetto Veruno
nuovo
Razionale
Obiettivi
L’incremento del numero di esami Obiettivo del progetto è quello di effettuati con tecniche che prevedono fornire ai medici nucleari operanti l’utilizzo di radiazioni ionizzanti (RI) e, nell’ambito della cardiologia con esso, l’aumento della dose erogata nucleare, in funzione del tipo di alla popolazione, sta sollevando notevoli apparecchiatura utilizzata, preoccupazioni sia in ambito specialistico indicazioni aggiornate sui limiti inferiori di attività iniettabile al che nell’opinione pubblica mondiale.
paziente tali da garantire studi di Conseguentemente si stanno elevata qualità diagnostica con moltiplicando le raccomandazioni al attività inferiori alle dosi di contenimento delle dosi erogate alla popolazione, emanate dalle società radiofarmaco attualmente scientifiche del settore.
raccomandate dalle linee guida Recenti studi clinici hanno mostrato la procedurali in uso.
capacità dei nuovi algoritmi di ricostruzione iterativa di ridurre di oltre il 50% la dose somministrata ai pazienti sottoposti ad imaging cardiologico medico nucleare, a parità di accuratezza diagnostica e qualità d’immagine, rispetto alle procedure standard (dose standard e Filtered Back Projection, FBP). Si ritiene tuttavia che questi nuovi algoritmi abbiano una potenzialità di riduzione della dose anche maggiore del 50%, salvaguardando nel contempo l’uniformità di dose somministrata tra i vari centri.
Fasi
Materiali e metodi
Al fine di garantire l'analisi sul più Le valutazioni non coinvolgeranno ampio spettro di apparecchiature, i pazienti e saranno condotte verranno coinvolti i Servizio di Medicina mediante l’utilizzo di un fantoccio Nucleare riportati nella tabella antropomorfo del torace. Al fine seguente di garantire la maggiore uniformità di preparazione e Centro Gamma Camera Software di setting del fantoccio, tutti gli studi ricostruzione verranno eseguiti in presenza del Fondazione Salvatore Maugeri. coordinatore del progetto che Ist. di Veruno (No) Infinia (GE) WBR porterà di persona lo stesso Ultraspect fantoccio nei centri coinvolti. Le Ospedale di circolo e modalità di Fondazione Macchi, Varese (Va) preparazione/acquisizione del Symbia–T2 (Semens) Flash 3D fantoccio dovranno riprodurre al meglio le condizioni di Università degli studi di Milano. A.O. San Paolo, Milano (Mi) Bright View acquisizione riscontrate in vivo.
(Philips) Astonish A.O. San Gerardo, Monza (MB) Infinia (GE) Evolution for Cardiac Osp. Maggiore Novara Symbia–T2 (Semens) IQ‐Flash 3D in ogni centro, verranno acquisite due serie di 5 studi che copriranno un range di attività tra 6 Mc e 0.8 Mc. d
à
Risultati previsti
Si prevede di poter individuare un limite inferiore di attività somministrabile, indipendente dall’apparecchiatura/software impiegato. Tale limite potrebbe essere utilizzato per la revisione dei livelli diagnostici di riferimento (LDR) previsti dal D.Lgs 187/00 per le scintigrafie miocardiche di per fusione con radiofarmaci tecneziati.