ILCOLLEGIOSIFAIN5 - cosa abbiamo fatto nel

Transcript

ILCOLLEGIOSIFAIN5 - cosa abbiamo fatto nel
 #ILCOLLEGIOSIFAIN5 ‐ cosa abbiamo fatto nel 2015/16 A seguito delle sollecitazioni pervenute alla Direzione con il questionario di valutazione compilato dagli allievi nell'estate 2015, durante l'a.a. 2015/16 il Collegio ha dato corso a numerose iniziative e progetti (identificati nella comunicazione con l'hastag #ilcollegiosifain5) volti a migliorare il livello dei servizi erogati agli studenti: 1.
2.
3.
4.
5.
6.
Ampliamento periodo di apertura del Collegio: chiusura natalizia il 24 dicembre 2015, chiusura estiva il 31 luglio 2016, riapertura il successivo 31 agosto (per tutte e cinque le Sezioni). Prestito e‐book per gli allievi del Collegio iscritti in biblioteca: sulla home page delle nostre Biblioteche (http://einaudi.erasmo.it/Opac/Default.aspx) è presente il link alla Digital Library, in cui sono presenti 14.680 volumi in formato elettronico. Presso le Sezioni Crocetta e Po, progetto‐pilota per l’erogazione del servizio di pulizia in camera on‐demand. Valutati i risultati del periodo di prova, da settembre 2016 tale servizio sarà eventualmente esteso anche alle Sezioni rimanenti (Mole Antonelliana, San Paolo e Valentino). Rinnovamento hardware delle sale studio/sale editing di tutte e cinque le Sezioni, all’interno delle quali a gennaio 2016 sono stati installati nuovi PC e scanner. La nuova dotazione hardware, per ogni sala editing di sezione, adesso comprende: 2 PC desktop con monitor LCD, 1 scanner USB, 1 stampante. Il software installato su ogni PC include: Windows 7 Professional; Office 2016 (word, excel, power point e publisher); Antivirus Symantec; Adobe Reader; VLC; DWG Viewer; IMG Burn. Per gli allievi musicisti: - Nuovo pianoforte per la Sezione Mole Antonelliana: preso a noleggio pianoforte Yamaha U3 - Sala musica Sezione San Paolo: è stata arricchita di un pianoforte Sieko, proveniente dalla Mole, opportunamente revisionato e accordato; il pianoforte bianco, che era nella sala musica, è stato spostato nella vicina sala tv. - Nuova “sala musica” in Sezione Crocetta: la Sala Multimediale è ora a disposizione dei musicisti per prove individuali o a piccoli gruppi (per disponibilità e orari, contattare i Custodi). Certificazione di pagamento retta del collegio per l’anno 2015: il certificato attestante la retta collegiale versata per l’anno 2015 è stato inviato esclusivamente via e‐mail, per semplificare e snellire le procedure. 7.
8.
9.
10.
11.
12.
Upgrade servizio di connessione ad Internet: tra gennaio e marzo 2016 è stata incrementata la banda disponibile in tutte e cinque le Sezioni. Condizionamento delle sale studio del piano rialzato e seminterrato della Sezione Crocetta: i lavori sono stati eseguiti nel mese di aprile 2016. Le sale al piano rialzato sono state inoltre ritinteggiate e rinnovate negli arredi. Progetto ‘Aula estiva Biblioteca Centrale’ Sezione Po: implementato un nuovo orario di prova per i mesi di giugno e luglio 2016 (09:30 – 12:30 e 13:30 – 19:30), onde estendere – durante le ore più calde – la disponibilità di un ambiente di studio raffrescato. Collegio Einaudi “CLOUD”: implementata la prima piattaforma CLOUD del Collegio per l’invio di documenti tramite tecnica di “upload”, con l’obiettivo di ridurre perdite di tempo ed incertezze talvolta legate all’utilizzo dell’e‐mail. D’ora in avanti, la piattaforma CLOUD sarà utilizzata per la ricezione della documentazione richiesta per effettuare domanda di partecipazione ai vari bandi del Collegio (Bando di Conferma, Premi di Studio, ecc.). Progetto Wi‐Fi in camera: lanciata una campagna di raccolta fondi con esito positivo. Ricevuti € 11.589 da donazioni di privati, oltre al contributo della Fondazione CRT pari ad € 30.000: ciò ha permesso al Collegio di avviare i lavori di realizzazione della nuova infrastruttura, che sarà operativa da ottobre 2016. Pay‐tv nelle sale tv: valutati i costi di fornitura del servizio. Considerata l’entità degli stessi (tra i 12.000 e i 13.000 euro), si è ritenuto opportuno soprassedere e destinare tali cifre a servizi ritenuti più essenziali per la vita in Collegio. 21/07/2016