Report Tv 2009 11 Novembre

Transcript

Report Tv 2009 11 Novembre
 TELEVISIONE IN E TELEVISIONE OUT – Il REPORT MENSILE a cura dell’OSSERVATORIO TV OSSERVATORIO MEDIA del MOIGE – Movimento Italiano Genitori Programmi IN – ogni mese l’Osservatorio TV individua i programmi IN in base alle segnalazioni ricevute. Programmi OUT ‐ ogni mese l’Osservatorio TV individua i programmi OUT in base alle segnalazioni ricevute. Conchiglia Moige – assegnata qualora un programma sia da considerarsi di alta qualità e adatto a tutta la famiglia. Bidoncino del Trash – assegnato qualora un programma non rispetti il buon gusto e l’intelligenza degli spettatori. Report Tv mese Novembre ‘09 PROGRAMMI IN 1. Pinocchio, domenica 1 ore 21.30 e lunedì 2 ore 21.10 Rai 1 2.
Speciale Sfide, venerdì 13 ore 21.10, Rai Tre 3. Chef per un giorno, il sabato ore 20.30 La 7 4. Grazie a tutti, la domenica ore 20.30 Rai 1 5. Una moglie per papà, domenica 8 ore 21. 25 Rete 4 Pinocchio. Una favola messa in scena per la tv per la seconda volta, dopo quella straordinaria di Comencini (1972). La sceneggiatura, pur con qualche variante dallo scritto di Collodi, resta fedele al messaggio originale della favola, sottolineando il valore della vita e dell'amore. Anche l'impiego delle nuove tecnologie utilizzate per gli effetti scenici speciali si adatta al genere favolistico e il sogno che costituisce la natura della favola resta intatto. Pinocchio è stato un grande successo di audience, battendo di gran lunga Il Grande Fratello. I telespettatori dunque hanno preferito la favola di Collodi, seppur conosciutissima, alla falsità della realtà proposta dalla casa di Canale 5, dove c'è un immenso vuoto di contenuti e una gran quantità di volgarità e di banalità. Sul GF ha vinto il desiderio di un messaggio positivo, dell'eterna •
lotta del bene contro il male, dove la fragile volontà di un bambino è superata dalla speranza per una nuova vita sostenuta dalla forza dell'amore paterno. Sulla morbosità del voyerismo ha vinto il desiderio di entrare in un sogno rigenerante con la propria famiglia. Forse la maggior parte del pubblico del GF sta aspettando inconsciamente nuove proposte per sconfiggere la noia, cercando qualità e contenuti. Il successo di Pinocchio può essere letto come un chiaro segnale in questo senso. PROGRAMMI OUT 1.
2.
3.
4.
5.
Prendere o lasciare, dal lun al ven ore 20.30 Italia1 Il Grande Fratello, il lunedì ore 21.10 Canale 5 Uomini e donne, dal lun al ven ore 14.45 Canale 5 Domenica 5, la domenica ore 14 Canale 5 Chi ha incastrato Peter Pan, mercoledì ore 21 10 Canale 5 Prendere o lasciare. Gioco condotto da Enrico Papi con la partecipazione di Raffaella Fico. Il meccanismo del gioco (format della Endemol) è semplice: il concorrente viene posto davanti a una scelta tra due oggetti di cui non conosce il valore, deve prenderne uno seguendo il suo intuito e un minimo di conoscenza del costo di mercato di quell'oggetto e lasciare l'altro sempre indicandone il prezzo. Si procede così finché si forma una lista di oggetti presi e un'altra di quelli lasciati. In base alla somma dei prezzi più vicini alla realtà c'è la vincita degli oggetti presi, altrimenti si perde tutto. Gioco poco interessante e poco divertente, ma in sé innocuo. Fuori luogo sia per il contesto, sia per l'orario di messa in onda, sono invece gli stacchetti della Fico, che si esibisce ogni sera con un bikini tanto succinto da sembrare quasi inesistente. Durante ogni puntata le inquadrature si soffermano soprattutto sul sedere, costantemente scoperto, quando non sono sul suo seno. C'è da notare inoltre che spesso, quando ci sono concorrenti femminili o belle ragazze familiari o amiche del concorrente, costoro sono anch'esse in abiti provocanti che mettono in evidenza seno e gambe, sottolineati sempre dalle inquadrature scelte dalla regia. Il Report Mensile dell’Osservatorio TV è una delle prime azioni che hanno dato vita alle attività dell’Osservatorio Media del Moige. L’Osservatorio nasce nel 1998 con il nome di Osservatorio Tv, in risposta alla crescente esigenza di tutelare i minori da una televisione troppo poco attenta al rispetto dei diritti e della sensibilità dei suoi piccoli spettatori. Con l’avvento e poi l’esplosione soprattutto fra gli adolescenti dei Nuovi Media diviene Osservatorio Media. Per maggiori informazioni www.genitori.it. TELEVISIONE IN E TELEVISIONE OUT – Il REPORT MENSILE a cura dell’OSSERVATORIO TV OSSERVATORIO MEDIA del MOIGE – Movimento Italiano Genitori
Le segnalazioni raccolte hanno portato a individuare: LA RETE PIU’ APPREZZATA IN GENERALE: Rai Uno LA RETE PIU’ CONTESTATA IN GENERALE: Italia 1 PUBBLICITA’ IN Vodafone 10 Un simpatico Francesco Totti, idolo di tanti giovani, si prende simpaticamente in giro, facendoci sorridere anche sulle sue difficoltà scolastiche. L’Osservatorio Tv del Moige consiglia PER I RAGAZZI Lo Zecchino d’oro. Martedì 17, mercoledì 18, giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21, ore 17 Rai 1 Un simpatico evento annuale dedicato tutto ai bambini in cui i protagonisti sono gli stessi bambini e le canzoni composte per loro. Forse in questi ultimi anni la presenza degli adulti è diventata un po’ ingombrante, ma lo spettacolo resta gradevole e di buona fattura e mantiene una certa genuinità ormai rara in moltissimi programmi. PUBBLICITA’ OUT Dolce e Gabbana Orologi Due ragazzi e una ragazza che si spogliano e consumano in modo inequivocabile un rapporto a tre su un divano vengono scoperti da una seconda ragazza all’improvviso. Il nesso con gli orologi D&G è pretestuoso. L’Osservatorio Media del Moige Offre la possibilità ai genitori, ma anche ai ragazzi, di inviare segnalazioni di contenuti inadatti ai minori presenti su tutti i Media, dalla televisione a Internet. Dopo averle analizzate, le inoltra a nome del Moige alle autorità competenti e agli organismi interessati. In base alle segnalazioni pervenute il Moige si impegna in attività di sensibilizzazione rivolte sia ai media, affinché siano più attente alle esigenze dei giovani utenti, sia ai genitori e ai minori, affinché siano in grado di utilizzare i mezzi di comunicazione in maniera consapevole. Come inviare una segnalazione L'Osservatorio Media mette a disposizione il primo numero verde nazionale gratuito 800.93.70.70 e un form di segnalazione on line di facile utilizzo. Attraverso questi strumenti chiunque può esprimere le proprie preoccupazioni, perplessità o, speriamo, anche giudizi di apprezzamento. Il Report Mensile dell’Osservatorio TV è una delle prime azioni che hanno dato vita alle attività dell’Osservatorio Media del Moige. L’Osservatorio nasce nel 1998 con il nome di Osservatorio Tv, in risposta alla crescente esigenza di tutelare i minori da una televisione troppo poco attenta al rispetto dei diritti e della sensibilità dei suoi piccoli spettatori. Con l’avvento e poi l’esplosione soprattutto fra gli adolescenti dei Nuovi Media diviene Osservatorio Media. Per maggiori informazioni www.genitori.it.