Scarica il progetto che spiega questa iniziativa

Transcript

Scarica il progetto che spiega questa iniziativa
LUOGHI RITROVATI
Luoghi Ritrovati 2013 (8a edizione)
“Sulle orme del Tatti”.
Nell’edizione del 2013 vi portiamo alla scoperta della storica famiglia dei Tatti, in particolare di Paolo Tatti, ingegnere civile e sindaco benemerito di Turbigo dal 1866 al 1913 e alla visita guidata di Villa Tatti. Come ogni anno, la passeggiata culturale diventa anche eno-­‐gastronomica con un ricco menù locale (quatar fétt da salam, brüsch e fašö, carne mista rustiı̀ süla griglia, tumatis e scigull, früta, turta dal Bataı̂n, aqua, vin, cafè) con intrattenimenti ludici di una volta (cursa cui sacch, quatar cantôn, bàndera, caval piscinı̂n), e con il pranzo presso il laghetto di Solai Villa, di proprietà privata ma aperto per l’occasione. Luoghi Ritrovati 2012 (7a edizione)
“Villa Scaldasole”.
Itinerario: Parco Villa Gray con visita alla statua “Madonna della Luna”; visita guidata alla storica Corte Nobile, sito dell’insediamento più antico di Turbigo; sosta presso il maneggio “Luna Blu” con aperitivo; visita guidata alla Villa Scaldasole; pranzo in compagnia presso la villa.
Luoghi Ritrovati 2011 (6a edizione)
“Omaggio all’artista Carlo Bonomi”.
Itinerario: Castello di Turbigo, visita alle statue di Carlo Bonomi al Cimitero, visita alla Villa “La Selvaggia”, eremo-­‐studio dell’artista, alla Villa “La Cadorina”, Piazza S. Francesco e Piazza Bonomi, in[ine sosta presso la ex-­‐ conceria Piave sul Naviglio Grande.
Luoghi Ritrovati 2010 (5a edizione)
“La storia del Ponte della Padregnana e dell’antico Monastero Fruttariense di S. Nicola”.
Itinerario: Naviglio Grande, ponte della Padregnana (Pônt dal Paragnân), visita alla Cascina Padregnano e alla Cappella dedicata a S. Nicola con i suoi affreschi settecenteschi, in[ine alla Cascina Paradiso.
Luoghi Ritrovati 2008 (4a edizione)
“Ri@lessi nell’acqua”. Itinerario: Naviglio Industriale, Centrale termica, Ticino, Naviglio Langosco, Centralina Guido Davide Orlandi.
Luoghi Ritrovati 2007 (3a edizione)
“Turbigo e il suo Parco”. Itinerario: le “Cave del Ticino”; la Centrale Termoelettrica, i resti del Ponte Sublicio; Azienda Agricola S. Maria (Cascina Capoferri).
Luoghi Ritrovati 2006 (2a edizione)
“Le macine dei vecchi Mulini”. Itinerario: Centrale idroelettrica Castelli; “Mulino al Ponte”; Chiesa Madonna in Binda di Nosate; “Mulino Vecchio” del Ponte di Castano; Centralino “Turbigo Inferiore”.
Luoghi Ritrovati 2005 (1 edizione)
“Turbigo e il suo Parco”. Itinerario: Centrale idroelettrica Castelli; “Mulino al Ponte”; “Mulino vecchio” del Ponte di Castano; Centralino “Turbigo Inferiore”; Aia delle Cascine di Turbigo: Azienda Agricola S. Maria (Cascina Capoferri), Cascina S. Francesco (Cascina Airoldi).
ELEMENTI DESCRITTIVI DELL’INIZIATIVA
“Luoghi ritrovati” è un’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Turbigo, volta ad incoraggiare la riscoperta di luoghi di particolare interesse artistico, storico o ambientale del territorio turbighese e delle zone limitrofe. “Luoghi ritrovati” intende promuovere il recupero a tutto tondo della “memoria locale”, ristabilendo attraverso la camminata comunitaria il contatto [isico fra le persone ed il loro territorio, e aiutando i partecipanti a intraprendere un percorso fatto di “suoni ritrovati” e “sapori ritrovati” oggi purtroppo dimenticati, ma valorizzati grazie alla degustazione di prodotti tipici e all’accompagnamento musicale dialettale.
Nell’ottica della salvaguardia della tradizione locale, con l’edizione 2009, la Pro Loco di Turbigo intende porre l’accento su quel momento particolarmente importate per l’aggregazione sociale che è il momento ludico, inaugurando un momento dedicato ai “giochi ritrovati”, durante il quale i bambini e le famiglie potranno conoscere o “rispolverare” i vecchi giochi di società che si svolgevano nei cortili e nelle piazze [ino a poco tempo fa. Intorno al “luogo”, viene cosı̀ a de[inirsi il percorso ideale della camminata, che partendo dal centro paese, af[ianca i corsi d’acqua e si inoltra nei boschi di cui è ricco il territorio di Turbigo. L’evento “Luoghi ritrovati” si colloca all’interno del più ambizioso progetto di Geogra@ia Emozionale che la Pro Loco di Turbigo intende perseguire, una mappatura del territorio che identi[ichi i “luoghi” non tanto per le loro caratteristiche morfologiche e geogra[iche, ma per quelle immateriali: il legame affettivo, il ricordo e l’esperienza soggettiva o comunitaria che permeano lo spazio ride[inendolo come luogo dell’anima sia per il singolo che la comunità. MOTIVAZIONE
A BASE DELLA PROPOSTA
L’iniziativa trae origine dalla volontà dell’Associazione Pro Loco Turbigo, da sempre sensibile alla salvaguardia delle tradizioni locali e alla tutela del patrimonio materiale e immateriale del territorio di appartenenza. La Pro Loco riconosce che le esigenze appena descritte, sono avvertite anche dalle comunità e dagli enti locali, ed è fortemente convinta che, sia necessario, oggi più che mai, una rivalutazione di queste esigenze espresse o inespresse (ma comunque fortemente sentite), per le quali è divenuta improrogabile un'adeguata risposta.
L’evento “Luoghi ritrovati” si colloca quindi perfettamente in linea con quelli che sono gli obiettivi primari della Pro Loco di Turbigo, citati nell’art. 2 dello statuto.
Art. 2 -­‐ Finalità 1.
Gli scopi principali che la Pro Loco Turbigo si propone sono: a) riunire intorno a sé tutti coloro (soci persone 8isiche, associazioni sportive, associazioni umanitarie, enti, associazioni culturali, ecc.) che intendono operare attivamente per favorire lo sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale, storico, artistico del territorio del Comune di Turbigo e favorire il miglioramento della vita dei suoi residenti; b) tutelare e migliorare le risorse turistiche locali; c) assumere e promuovere iniziative atte a favorire la conoscenza e la valorizzazione turistica della località nonché la salvaguardia del patrimonio ambientale; d) servizi di accoglienza, tutela ed informazione turistica;
e) sensibilizzazione della popolazione residente ai 8ini della promozione e dello sviluppo delle attività turistiche; f) essere promotrice di eventuali interventi umanitari; g) incoraggiare, promuovere e sostenere il miglioramento dei pubblici servizi (automobilistici, postali, nettezza urbana e quant'altro) al 8ine di facilitare il movimento turistico e rendere il soggiorno quanto più piacevole ai turisti; h) promuovere ed organizzare, anche in collaborazione con Enti Pubblici e/o privati, iniziative (convegni, escursioni, spettacoli pubblici, mostre, festeggiamenti, manifestazioni sportive, 8iere enogastronomiche e/o di altro genere, nonché iniziative di solidarietà sociale, recupero ambientale, tutela, restauro e gestione di monumenti, ecc.) che servano ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti e la qualità della vita dei residenti. OBIETTIVI E PROSPETTIVE DELL’INIZIATIVA
•
Il progetto vuole soddisfare il “bisogno di cultura”, intesa come “esperienza umana condivisa” (J. Ri[kin), ovvero modalità di conoscenza offerta attraverso la partecipazione di un’esperienza e di un servizio, piuttosto che il consumo di un prodotto.
•
Il progetto è una soluzione innovativa, per invertire il tradizionale processo di interscambio culturale (la provincia che guarda alla città metropolitana come punto di riferimento) e attirare il pubblico dalla città alla provincia, ai “luoghi di con[ine”, lontani dal punto di vista geogra[ico dai centri di maggior interesse, ma non per questo meno ricchi di risorse o attrattive.
•
Attraverso modalità originali e creative, “Luoghi ritrovati” si propone di produrre e diffondere conoscenza, aggiornare e consolidare la sensibilità individuale e collettiva, educare alla cultura contemporanea (in primis al rispetto dell’ambiente naturale), e al rispetto per le tradizioni locali.
•
Il progetto dei “Luoghi ritrovati”, insieme alle altre iniziative promosse dalla Pro Loco di Turbigo, intende creare una forte rete di relazioni con enti e amministrazioni locali già presenti e attivi sul territorio in diversi settori culturali, ambientali e sociali. L’iniziativa si propone di stimolare il dialogo, il confronto e la cooperazione tra questi enti, la Pro Loco, i suoi socie e il pubblico-­‐utente, per operare sinergicamente sul territorio e potenziare l’offerta culturale. TARGET DI DESTINAZIONE
L’evento “Luoghi ritrovati” riesce a coinvolgere un target di pubblico eterogeneo, come persone di terza età, famiglie con bambini, ragazzi e giovani di ogni età. Con il susseguirsi delle edizioni di “Luoghi ritrovati” si è riscontrato un consistente e progressivo aumento della presenza di famiglie, che ha convinto gli organizzatori a potenziare l’intrattenimento durante la giornata, con accompagnamenti musicali e momenti ludici. Seppur lievemente, la manifestazione è riuscita a coinvolgere un pubblico molto lontano da quello locale (ad esempio quello della città e della periferia di Milano), che mostra chiaramente la validità e l’interesse verso questa iniziativa.
PUNTI DI FORZA
Il successo dell’evento “Luoghi ritrovati”, sta in alcuni punti di forza di cui gli organizzatori sono ben consapevoli:
•
Semplicità del percorso proposto, sia per quanto riguarda il kilometraggio che la qualità del terreno percorribile a piedi, senza fatica, a passo moderato e piacevole;
•
Sicurezza del percorso proposto, che normalmente di snoda su piste ciclo-­‐pedonali e sentieri boschivi, lontani dal traf[ico;
•
Piacevolezza dei percorsi, lontani dai rumori e dalle distrazione delle città, contatto diretto con la natura;
•
Aggregazione sociale e condivisione di esperienze e opinioni;
•
Trasmissione di conoscenza del patrimonio ambientale, storico, artistico locale; •
Vicinanza al proprio paese o luogo di residenza (questo elemento è importante soprattutto per le persone di terza età che non desiderano allontanarsi troppo dalle proprie case);
•
Prezzo accessibile, che comprende tutta la giornata, dalla colazione, all’aperitivo, al pranzo;
COLLABORAZIONI
L’evento “Luoghi ritrovati” è curato dalla Pro Loco di Turbigo, con il contributo del Comune di Turbigo (Assessorato alla Cultura, Assessorato allo Sport e al Tempo Libero), il patrocinio del Parco Ticino; in collaborazione con Gruppo Protezione Civile Turbigo; Croce Azzurra Turbigo; e a seconda delle edizioni annuali, all’evento partecipano come partner e sponsor diverse associazioni e enti commerciali locali.
PRO LOCO TURBIGO
Via Roma 1, c/o Palazzo Comunale
20029 Turbigo (MI)
p. IVA 10986510153
Cell. + 39.338.1101638
www.prolocoturbigo.it
[email protected]