Quiz sezione mini

Transcript

Quiz sezione mini
OLIMPIADI NAZIONALI COOPERATIVE ASSO DELLA GRAMMATICA
TERZA EDIZIONE (2012-­‐2013)
SELEZIONE REGIONALE-­‐CATEGORIA MINI
QUIZ DI GIORNATA DELLA CREATIVITÀ
Il comitato scienFfico ha deliberato che: -­‐ogni quiz implicherà uno o più criteri di ammissione e due criteri di valutazione;
-­‐in assenza del prerequisito di ammissione nell’elaborato della squadra partecipante, il quiz sarà escluso e non verrà valutato;
-­‐ad ogni criterio di valutazione verrà a<ribuito un punteggio secondo una scala di merito che va da 1 a 5.
PRIMO QUIZ
Sei in pizzeria con i tuoi amici, hai molto appeAto ma il cameriere vi ha avverAto che le vostre ordinazioni tarderanno ad arrivare perché c’è molta confusione nel locale. Decidete di aspe<are e, per dimenAcare i morsi della fame, iniziate un gioco: partendo dalla parola pizza, scrivete una frase scegliendo parole che comincino via via con l’ulFma sillaba della parola precedente (es. sasso – sole – levigato – torre – resiste – stele → Un sasso al sole, levigato sulla torre, resiste come stele).
Se scrivi una frase di senso compiuto di almeno sei parole i tuoi amici pagheranno la pizza per te.
Criteri di ammissione: 1) la formulazione della frase scegliendo parole che comincino con l’ulAma sillaba della parola precedente; 2) il limite minimo di sei parole.
Criteri di valutazione: 1) il senso compiuto della frase; 2) l’originalità.
SECONDO QUIZ
Piove, non puoi uscire con gli amici e sei costre<o a rimanere chiuso in casa a poltrire. Guardi le gocce di pioggia rincorrersi tra loro, mentre scivolano lungo la finestra. Preso da uno strano senso di malinconia, inizi a comporre un acrosFco –componimento in cui le le<ere iniziali di una parola formano una frase (es. VENTO: Voglio EsaltanA Note Trepidamente Oscure)– della parola PIOGGIA.
Se produrrai un buon componimento, la malinconia avrà dato i suoi fruW!
Criterio di ammissione: la formulazione dell’acrosAco della parola pioggia. Criteri di valutazione: 1) la perAnenza al tema della malinconia; 2) l’originalità.
Tempo della prova: dalle ore 10 alle ore 11. Rinviare il file via e-­‐mail a [email protected]