La Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi La Strada dei

Transcript

La Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi La Strada dei
___________________________________________
La Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi
La Strada dei Vini e dei Sapori "Città Castelli Ciliegi" nasce come network enogastronomico regionale nel 1999; oggi è una realtà che rappresenta ben quindici territori, due Parchi Regionali, ventitre Associazioni e Consorzi ed oltre sessanta operatori privati.
Persegue lo sviluppo del turismo enogastronomico e culturale come nuovo fattore trainante per l’ulteriore sviluppo di una economia eco­compatibile su un territorio di alta qualità paesaggistica e ambientale, ricco di produzioni agricole ed eno­gastronomiche di alta qualità e di rilevanti testimonianze storico architettoniche.
La strada dei Vini e dei Sapori si propone quindi come strumento di valorizzazione del territorio di riferimento, mediante la promozione di un’offerta turistica integrata costruita sulla qualità dei servizi e dei prodotti, già presenti sul territorio ma certamente suscettibili di ulteriore valorizzazione attraverso la ricerca e la riscoperta.
Ciò che si promette di offrire ai suoi visitatori è l’opportunità di vivere un soggiorno alternativo all’insegna della tradizione e della tranquillità tra colori e sapori che rappresentano l’autenticità di un territorio ancora legato alle proprie origini e capace di trasmettere i forti valori della tradizione e i sapori antichi di prodotti rimasti inalterati nel tempo.
Salendo da Bologna verso la collina si scoprono borghi antichi che offrono prodotti unici come il gnocco fritto e il tartufo. Le colline modenesi sono caratteristiche grazie agli antichi castelli che le dominano e che permettono ai visitatori di calarsi in un’atmosfera quasi medievale.
Soggiornare in questi luoghi significa assaggiare squisite specialità enogastronomiche, come i tortellini, la cui paternità è ancora contesa tra Modena e Bologna, l’Aceto Balsamico Tradizionale, il Parmigiano Reggiano, la Mortadella, i Borlenghi, il tutto accompagnato da vini provenienti dai vigneti che si estendono su tutte le colline, fra i quali spiccano il Lambrusco Grasparossa e il Pignoletto.
Le colline ricoperte da boschi, ceraseti, castagneti, sono puntellate da aziende agricole e agriturismi che mettono particolare cura nell'accoglienza dei propri ospiti e nella lavorazione dei prodotti, ma danno anche la possibilità di godere di panorami spettacolari per la loro suggestione.
___________________________________________
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi
Sede legale: via Tavoni 20, 41058 Vignola (MO) x Codice Fiscale e Partita Iva 94082210363
x tel 051 6758409 fax 051 6758408 x www.cittacastelliciliegi.it x e-mail: [email protected]
___________________________________________
LE NOSTRE ATTIVITA’
SERVIZI QUALIFICATI
Gli uffici di informazione turistica
La Strada dei Vini e dei Sapori gestisce gli uffici turistici di Comuni e Unioni, oltre al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale, garantendo personale formato e qualificato sulla promozione territoriale. La gestione degli uffici turistici di due province permette alla Strada di integrare un’offerta turistica, enogastronomica, culturale e ambientale.
Gli uffici sono:
­ UIT Sasso Marconi (2 dipendenti) ­ Bologna
­ IAT Colli Bolognesi (2 dipendenti) ­ Bologna
­ IAT Terre di Castelli (2 dipendenti) ­ Modena
­ PIT Castelvetro (1 dipendente) ­ Modena
­ Museo Aceto Balsamico (1 dipendente) ­ Modena
Progettualità e partecipazione a bandi
La Strada dei Vini e dei Sapori ha partecipato e ha fornito consulenza a terzi per la partecipazione a bandi di finanziamento e a progetti nazionali, regionali e provinciali.
In particolare:
x Italia Senza Benzina (PSR 2009­2011)
x Crespellano Terra di Villa (PSR 2009­2011)
x Consulenza per il progetto Audioguide di Sasso Marconi (PSR 2009­2011)
x Punto Gusto Spilamberto (PSR 2009­2011)
x Restyling materiale comunicativo Museo del Balsamico (Regione Fondi L. 23)
x Punto Gusto Villa Edvige (Regione Fondi L. 23)
x Museo diffuso Monte San Pietro (PSR 2011­2013)
x Digital touring (PSR 2011­2013)
x Valsamoggia un territorio da gustare (PTPL Provincia Bologna 2011)
x Valsamoggia un territorio da gustare (PTPL Provincia Bologna 2012)
x Attività di promozione turistica (PTPL, L.R. n. 7/98 Provincia Bologna 2012­ 2013­2014)
x Attività di promozione turistica (PTPL, L.R. n. 7/98 Provincia Modena 2014)
x Bando Telecom, I Beni invisibili
x Bando It. a. Cà., migranti e viaggiatori ­ Festival del Turismo Responsabile
Consulenza:
x Consulenza per il Comune di Sasso Marconi per PTPL, L.R. n. 7/98 Provincia Bologna 2010­2011­2012­2013­2014 x Consulenza per Comune di Sasso Marconi Bando APC, I Comuni del Turismo all’aria aperta riservato ai Comuni appartenenti a Città del Vino (vinto il 1° premio)
x Consulenza per il Comune di Sasso Marconi, capofila per l’Unione Lavino, Reno, Samoggia per la partecipazione al Bando Expo (area Piazzetta).
x Consulenza per il Comune di Sasso Marconi, per il progetto GAL Appennino Bolognese per la valorizzazione di eventi turistici di eccellenza
___________________________________________
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi
Sede legale: via Tavoni 20, 41058 Vignola (MO) x Codice Fiscale e Partita Iva 94082210363
x tel 051 6758409 fax 051 6758408 x www.cittacastelliciliegi.it x e-mail: [email protected]
___________________________________________
Ha inoltre svolto attività di consulenza per la Strada dei Vini e dei Sapori Terre Piane, stipulando una convenzione per condivisione di servizi, rimasta lettera morta a causa del terremoto.
PROGETTI TURISTICI
Via degli dei La Via degli Dei è l’itinerario storico che collega Bologna e Firenze attraverso l’Appennino. Negli ultimi due anni, grazie ad un primo progetto di valorizzazione dell’itinerario del Comune di Sasso Marconi in collaborazione con Strada dei Vini e dei Sapori, ha incontrato il sempre più convinto apprezzamento degli amanti di trekking e mountain­bike.
La continuazione di questo progetto vede il consolidamento del nuovo “sistema Via degli dei” attraverso la valorizzazione di un’offerta turistica complessiva e completa (trekking ma anche turismo culturale ed enogastronomico), la realizzazione di un piano di comunicazione e promozione principalmente orientato al web 2.0 senza dimenticare gli strumenti tradizionali (guide turistiche e riviste specializzate) e l’inserimento del brand “Via degli Dei” in alcune delle principali fiere sul territorio che possono così diventare strumento di incoming.
La Piccola Cassia Sull’onda del successo della Via degli Dei, la Strada dei Vini e dei Sapori ha avviato una collaborazione per un nuovo progetto sempre legato al trekking: la realizzazione e la promozione dell’itinerario escursionistico “Piccola Cassia”, nell’area di pianura e in quella di collina tra Modena e Bologna. Il percorso potrebbe rientrare nei “Cammini d’Europa” e diventare un nuovo prodotto turistico importante per la ricaduta economica sul territorio.
Via deI Brentatori – PROGETTO 2015
1250: le truppe modenesi imperversano con le loro scorrerie lungo il confine del contado bolognese, rendendo poco sicure le strade della pianura. Il Comune di Bologna decide perciò di avviare la costruzione di un nuovo percorso attraverso le colline, per consentire ai brentatori di trasportare con sicurezza in città l’uva e il vino prodotti a Monteveglio, Oliveto e Zappolino. Quella strada, realizzata a cura delle comunità attraversate dal percorso, esiste ancora anche se sconosciuta ai più: parte da Oliveto – località che fu sede di una piccola comunità ebraica e della prima banca di tutta la zona ­ procede verso San Lorenzo in Collina, raggiunge Gesso e Riale per poi confluire nella Bazzanese nei pressi di Casalecchio di Reno. La via dei brentatori rappresenta oggi un itinerario inedito da percorrere – a piedi o in mountain bike ­ secondo ritmi lenti e rispettosi dell’ambiente, per scoprire panorami, luoghi e antiche comunità. Il filo conduttore del percorso è rappresentato dalla ormai millenaria tradizione locale della viticoltura, come dimostrano anche i numerosi rinvenimenti archeologici di oggetti destinati ad uso vinario. Via degli Etruschi – PROGETTO 2015­2016
“La via degli etruschi” è un progetto che nasce dalla volontà di ripercorrere e strutturare un antico tracciato che è stato probabilmente utilizzato anche in epoca etrusca, poiché costituisce il percorso più agevole secondo la morfologia dei rilievi e trova riscontro anche in alcune testimonianze evidenziate dalla ricerca scientifica che attestano la presenza antropica nell’antichità.
___________________________________________
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi
Sede legale: via Tavoni 20, 41058 Vignola (MO) x Codice Fiscale e Partita Iva 94082210363
x tel 051 6758409 fax 051 6758408 x www.cittacastelliciliegi.it x e-mail: [email protected]
___________________________________________
“La via degli Etruschi” è percorribile in 5­6 giorni a piedi o in mountain bike, con tappe intermedie segnalate e potrebbe diventare un nuovo prodotto turistico in scia alla Via degli Dei e alla Via dei Brentatori.
Progetto proposto all’Unione Medio Reno.
Club di Prodotto – Progetto 2015­2016
La Strada dei Vini e dei Sapori non si limita ad offrire informazioni e servizi a turisti e cittadini ma è punto di riferimento anche delle aziende del territorio che chiedono di essere maggiormente coinvolte nelle attività promozionali e possono diventare attori fondamentali.
I Club di Prodotto sono aggregazioni di operatori che si uniscono per perseguire e raggiungere finalità comuni. In termini turistici un Club di Prodotto agisce nell’ambito della promozione e commercializzazione non di un prodotto turistico generico ma di un prodotto specifico rivolto ad un target preciso e a un mercato specifico.
City Red Bus: in autobus tra le colline di Bologna e Modena – Progetto 2015
In occasione di Expo abbiamo avviato una interessante collaborazione con i City Red Bus, autobus turistici scoperti che sono già attivi nel centro di Bologna. Sono stati proposti (e accolti) diversi itinerari con caratterizzazione tematica (Enogastronomia, Medioevo, Villeggiatura) da svolgersi nell'arco della stagione estiva (giugno/settembre) della durata di 3/4 ore. Ciascun itinerario prevede una degustazione, che potrà essere effettuata direttamente presso l'azienda sita nelle adiacenze del luogo della visita oppure coinvolgendo direttamente il produttore presso la meta dell'itinerario, a seconda delle tempistiche dettate.
Inoltre hanno confermato la loro disponibilità per fare da collegamento relativamente ai principali eventi turistici con il centro di Bologna (per esempio con Mortadella, Please!, con la Sagra del Marrone biondo dei Colli Bolognesi, con le diverse Tartufeste e con alcuni eventi di Castelvetro).
COMMERCIALIZZAZIONE TURISTICA
Vacanza attiva e Tour operator specializzati
I pacchetti turistici possono essere creati e venduti solo da Tour Operator e Agenzie di Viaggio. Nel corso di questi anni sono state predisposte proposte turistiche specifiche e personalizzate per:
Visitatori singoli e gruppi organizzati
Camperisti
Tour enogastronomici
Scolaresche
Trekking e Mountain Bike
Educational per giornalisti
La Strada dei Vini e dei Sapori collabora con:
1) TO di Appennino Slow per la Via degli Dei
2) Vacanzattiva, TO specializzato in Trekking e Mountain Bike per il mercato italiano, tedesco e inglese
3) Bologna Incoming, turismo enogastronomico e culturale
4) ErbaVoglio, TO di Milano, mercato italiano e straniero
5) Agenzia Viaggi Coconut, Sasso Marconi
___________________________________________
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi
Sede legale: via Tavoni 20, 41058 Vignola (MO) x Codice Fiscale e Partita Iva 94082210363
x tel 051 6758409 fax 051 6758408 x www.cittacastelliciliegi.it x e-mail: [email protected]
___________________________________________
Il network VacanzAttiva offre alla Strada dei Vini e dei Sapori l’opportunità di collaborazione per la realizzazione/implementazione di itinerari e percorsi; per l’ accesso ai servizi specializzati del network (T.O e agenzia viaggi vacanzattivatour.it, negozio on­line vacanzattivastore.it); per la realizzazione e commercializzazione di pacchetti vacanze, prodotti e servizi; per l’accesso alle campagne promozionali (eventi, fiere ecc.) realizzate dal network in corso d’anno.
GLI EVENTI DI ECCELLENZA TURISTICA ED ENOGASTRONOMICA ORGANIZZATI DALLA STRADA DEI VINI E DEI SAPORI
Festa dei Sapori Curiosi a Casalecchio di Reno
Evento enogastronomico dedicato ai prodotti "curiosi" del nostro territorio e non solo, che ha celebrato il tortellino e riscoperto lo Strichetto Bolognese: i gustosi primi piatti della tradizione gastronomica bolognese sono stati protagonisti delle originali ricette proposte dai ristoratori e dagli istituti alberghieri del territorio.
L’evento prevedeva un itinerario enogastronomico a tappe, in cui i piatti sono stati abbinati ai vini delle cantine aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori "Città Castelli Ciliegi".
Mortadella, please! A Zola Predosa Festival Internazionale dedicato alla Mortadella, la Regina Rosa della gastronomia bolognese
Per due giorni il centro cittadino di Zola Predosa si è trasformata in una Cittadella del Gusto nella quale è stato possibile degustare straordinarie ricette a base di Mortadella, proposte dai ristoratori di Zola Predosa e dai volontari dell'Associazione Terre di Zola. Nella Cittadella del Gusto è stato possibile incontrare le aziende Alcisa e Felsineo e i banchi della Mostra Mercato e degustare e acquistare vino e prodotti tipici di qualità del territorio e non solo. Infine, possibilità di visita agli stabilimenti di produzione Alcisa e Felsineo, raggiunti dalla navetta «Mortadella Bus»
San Locca Day a Bologna Il San Lòcca Day è stato l’evento clou della raccolta fondi Un Passo per San Luca, durante il quale hanno partecipato più di 200 stand di creativi, artigiani, prodotti del territorio e sono state calcolate circa 60.000 presenze. Durante tutta la giornata (12 ottobre) si sono alternate iniziative culturali ed enogastronomiche, visite guidate, performance teatrali.
Tartufesta a Sasso Marconi
Evento gastronomico tra i più sentiti e partecipati della Regione, ogni anno a fine ottobre e inizio novembre Tartufesta propone come protagonisti della tavola il “re” tartufo e gli altri prodotti tipici dell’Appennino (funghi, castagne, miele, formaggi, salumi ecc.), da assaggiare nei punti ristoro e acquistare nelle numerose bancarelle sparse lungo la piazza e le vie del centro del paese. Un ricco programma che comprende iniziative culturali, spettacoli, concerti, assaggi, giochi e mercatini completa la manifestazione, rendendola un’importante opportunità di promozione turistica ed eno­gastronomica del territorio. ___________________________________________
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi
Sede legale: via Tavoni 20, 41058 Vignola (MO) x Codice Fiscale e Partita Iva 94082210363
x tel 051 6758409 fax 051 6758408 x www.cittacastelliciliegi.it x e-mail: [email protected]
___________________________________________
Sagra del Marrone Biondo dei Colli Bolognesi a Sasso Marconi
La “Sagra del Marrone Biondo dei Colli Bolognesi”, in programma a Sasso Marconi sempre la seconda domenica di ottobre, si svolge nella splendida cornice del bosco di Mezzana, uno dei pochi castagneti ‘in piano’ presenti sul territorio provinciale.
Indiscusso protagonista della manifestazione è il marrone biondo, uno dei prodotti pregiati dei Colli Bolognesi: dal mattino a sera, i castanicoltori del territorio presentano al pubblico i loro prodotti, proponendo assaggi e vendita di castagne e caldarroste (c’è anche la possibilità di raccogliere i marroni nel castagneto, acquistando un apposito sacchetto prima della raccolta). ___________________________________________
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi
Sede legale: via Tavoni 20, 41058 Vignola (MO) x Codice Fiscale e Partita Iva 94082210363
x tel 051 6758409 fax 051 6758408 x www.cittacastelliciliegi.it x e-mail: [email protected]
___________________________________________
GLI EVENTI CHE ORGANIZZIAMO DURANTE L’ANNO
Cinno Days ­ Bologna
Dieci Colli­Pedalare con Gusto in collaborazione con Circolo “Dozza” ­ Bologna
Festa dei Sapori Curiosi ­ Casalecchio di Reno
Fiera di San Giovanni (fino al 2010) – Spilamberto
Fiera di Calderino – Monte San Pietro Fira di Sdaz ­ Sasso Marconi Mortadella, Please! – Zola Predosa
Mast Cot ­ ex Vetrine, Motori e Balsamici Sapori ­ Spilamberto
Sagra del Marrone Biondo dei Colli Bolognesi ­ Sasso Marconi
San Locca Day ­ Bologna
Tartufesta ­ Sasso Marconi
PARTECIPAZIONE A FIERE E WORKSHOP CON APT SERVIZI
Fiera Artigiana ­ Milano
Meeting ­ Rimini
Borsa del Turismo delle Città d’Arte ­ Bologna (edizione 2013)
Children’s Tour ­ Modena ALTRE FIERE A PARTECIPAZIONE DIRETTA
Fiera Place2Go Zagabria – Croazia (edizione 2013)
IT.A.CA – Festival del Turismo Responsabile
Salone del Tempo Libero ­ Ferrara
Salone del Camper ­ Parma (edizioni 2012, 2013 e 2014)
Partecipazione alle iniziative nell'ambito di Gemellaggio Bologna­Lipsia (organizzazione di degustazioni di prodotti tipici a Lipsia)
Notte Rosa – Ferrara Lido degli Scacchi e di Pomposa
Porretta Soul Festival ­ Porretta Terme
PARTECIPAZIONE A SAGRE ED EVENTI DEL TERRITORIO
Provincia di Modena
Fiera di Maggio ­ Castelnuovo Rangone
Vignola è tempo di Ciliegie ­ Vignola
Fiera di San Giovanni (dal 2007­2012) ­ Spilamberto
Bambinopoli ­ Vignola
Sagra del Lambrusco ­ Castelvetro
Non Solo Zampone ­ Castelnuovo Rangone
SuperZampone ­ Castelnuovo
SuperZampone ­ Castelnuovo
Provincia di Bologna
Notte d'Estate ­ Zola Predosa
Festa della Ronca ­ Zola Predosa
Riale in Festa ­ Zola Predosa
___________________________________________
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi
Sede legale: via Tavoni 20, 41058 Vignola (MO) x Codice Fiscale e Partita Iva 94082210363
x tel 051 6758409 fax 051 6758408 x www.cittacastelliciliegi.it x e-mail: [email protected]
___________________________________________
Festa di San Martino ­ Casalecchio di Reno Zola Jazz&Wine alla scoperta della campagna zolese
Para Archery” 2013 a Zola Predosa
Radio Days
Notte Blu dei Commercianti Sasso Marconi (vendita degli spazi e comunicazione a cura di infoSASSO in collaborazione con ASCOM)
Festa medioevale Nicolosa Bella Splendida Ninpha Sasso Marconi
Sassofest festa della Birra a Sasso Marconi
Mercatini di Natale a Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa
Christmas Roads in Sasso Sasso Marconi (vendita degli spazi e comunicazione a cura di infoSASSO in collaborazione con ASCOM)
Rassegna Internazionale dei Vini Passiti ­ in collaborazione con Accademia della Muffa Nobile
VALORIZZAZIONE DEI SOCI PRIVATI
Punto del Gusto Vera e propria vetrina per i prodotti tipici e i produttori del territorio, è stato inaugurato durante l’edizione 2013 di Mortadella Please e continua oggi la sua attività promozionale. Il Punto Gusto è gestito dalla Strada dei Vini e dei Sapori offrendo nuove opportunità per tutti i soci. Oltre ad una parte espositiva c’è la possibilità di utilizzare una cucina open space, ottimale per organizzare eventi, presentazioni, aperitivi.
Il Punto del Gusto si aggiunge all’altra vetrina per i prodotti e i produttori del territorio che si trova a Sasso Marconi presso l’Ufficio Turistico infoSASSO
Obiettivi: ­ Valorizzazione dei soci privati attraverso la promozione del prodotto tipico
­ Organizzazione di serate tematiche e valorizzazione del turismo enogastronomico
­ Promuovere il paniere del prodotto creando momenti di incontro fra produttori e ristoratori o distributori
Ceste Natalizie
Come ogni anno, in occasione delle festività natalizie, la Strada dei Vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi” ha proposto le ceste “La tradizione del dono” offrendo al consumatore interessanti proposte, idee regalo e confezioni composte dai prodotti tipici e a KM 0 degli oltre sessanta soci privati tra cui rinomate cantine del territorio, salumifici e aziende agricole.
Progetto E Commerce Parallelamente alla vetrina reale è stata costruita una vetrina “virtuale” per la valorizzazione dei soci privati attraverso la vendita dei prodotti tipici.
E’ stato avviato un progetto sperimentale a Natale 2014 (vendita tramite facebook e tramite paypal) che ha portato interesse soprattutto da parte dei soci stessi che non hanno la possibilità di vendere online. Per il 2015 si è deciso di implementare l’ecommerce attraverso il nuovo portale della Strada dei Vini e dei Sapori partendo fin da prima dell’estate con il coinvolgimento delle aziende.
___________________________________________
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi
Sede legale: via Tavoni 20, 41058 Vignola (MO) x Codice Fiscale e Partita Iva 94082210363
x tel 051 6758409 fax 051 6758408 x www.cittacastelliciliegi.it x e-mail: [email protected]
___________________________________________
I CONCORSI ENOGASTRONOMICI
Il Piatto Narrante Concorso enogastronomico, organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli e Ciliegi in collaborazione con Slow Food (Samoggia – Lavino e Bologna) che ha coinvolto oltre 40 ristoratori del territorio bolognese della Strada. L’obiettivo era porre l’accento sul rapporto fra il ristoratore e il produttore nel territorio, creando curiosità nei clienti e spronando i ristoratori a divulgare i pregi gastronomici delle produzioni di qualità dei colli bolognesi, dalla frutta al vino, dalle coltivazioni orticole alle carni bianche e rosse. Amarcord Concorso enogastronomico, organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori per riproporre i piatti di un tempo ormai dimenticato e valorizzare i prodotti a km 0. La premiazione è stata effettuata durante la Festa dei Sapori Curiosi di Casalecchio il 30­31 maggio, 1 giugno 2014.
COMUNICAZIONE COORDINATA
Il nuovo portale turistico della Strada dei Vini e dei Sapori – da MARZO 2015
Grazie alle consulenze e al coordinamento con APT Servizi si è deciso di cambiare l’immagine del sito della Strada dei Vini e dei Sapori dando massima visibilità agli itinerari che sono stati studiati in questi mesi per collegare punti di interesse, opportunità per i soci privati (dove dormire, dove mangiare e dove acquistare i prodotti tipici) e i servizi.
Il layout sarà quello di un portale turistico e sarà massima l’interazione con i principali strumenti di web 2.0: Facebook, twitter, google+, instagram, youtube.
Oltre al portale turistico, la comunicazione avviene su:
x Newsletter settimanali e mensili suddivise per territori
x Newsletter e Mailing tematica dedicata ai grandi eventi
x Portale degli uffici turistici
x Mailing list selezionata comprensiva di operatori turistici territoriali (strutture ricettive, guide turistiche), blog e testate dei settori turistico ed enogastronomico locali e nazionali
x Presenza attiva su social network: Facebook, Twitter, google+, youtube e Instagram
x App “Fuori Bologna”
x Pubblicazione di articoli sul blog ufficiale travelemiliaromagna.it
x Collaborazione con i canali di promozione turistica Appennino e verde, Città Metropolitana e Regione Emilia Romagna
x Collaborazione con la rivista “Nelle Valli Bolognesi”
x Collaborazione con guide e riviste di settore
___________________________________________
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi
Sede legale: via Tavoni 20, 41058 Vignola (MO) x Codice Fiscale e Partita Iva 94082210363
x tel 051 6758409 fax 051 6758408 x www.cittacastelliciliegi.it x e-mail: [email protected]
___________________________________________
La APP FuoriBologna, tra i primi in Italia, primi in Emilia Romagna! – Restiling da APRILE 2015
Progetto intercomunale per valorizzare il territorio delle colline Bolognesi (in italiano, inglese, francese e tedesco, aggiornabile ed implementabile, con contenuti audio). Sull’app è possibile trovare mappe geolocalizzate con i luoghi d’interesse turistico e le strutture del territorio.
L’app Fuori Bologna è stata scaricata da più di 1.500 persone ed è scaricabile da Google Play o da Apple Store.
Nel 2015 hanno chiesto di essere inseriti nuovi Comuni (Monte San Pietro, Valsamoggia) e in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno e la Pro Loco Casalecchio Insieme è partito il progetto pilota di abbinare una mappa cartacea all’applicazione, con vendita di spazi commerciali per coprire i costi. La Strada dei Vini e dei Sapori segue da anni l’ideazione e l’aggiornamento dei contenuti.
Le collaborazioni istituzionali in ambito di comunicazione 2013­2014 (in progetto per il 2015)
Educational Tour e Press Tour per APT Servizi Emilia Romagna
Visita e gestione blogger per progetto APT BlogVille
Contest Instagram #reginarosa
Realizzazione e promozione del concorso fotografico Instagram #bonatale2013
Organizzazione, in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno e Consorzio della Chiusa e del Canale del Reno, dell'apertura straordinaria della Chiusa di Casalecchio di Reno nell'ambito del concorso regionale #myUNESCO_ER, promosso da APT Emilia Romagna
A queste attività di comunicazione vanno aggiunte le presenze in magazine televisivi regionali e nazionali, website specializzati, riviste e giornali locali e nazionali che sono diventati ormai un consolidato grazie anche al fatto che Città Castelli Ciliegi ha inserito due eventi nel cartellone di Wine Food Festival ed è la Strada dei Vini e dei Sapori che più collabora con APT Servizi Emilia Romagna partecipando stabilmente ad eventi e conferenze stampa da essa organizzati.
FORMAZIONE
STAGE
Università di Bologna – Facoltà di Economia del Turismo (sede di Forlì)
Nel 2014 abbiamo attivato una convenzione con la Facoltà di Economia del Turismo di Rimini per accogliere e formare in azienda studenti del corso triennale e magistrale. Scuole medie superiori e Corsi Professionali
Tutti gli uffici turistici hanno annualmente stagisti dai 16 ai 21 anni.
CORSI SEGUITI DAI DIPENDENTI
Corso di aggiornamento promosso dalla Provincia di Bologna “City branding e Promozione turistica”
Giornate formative sui temi del turismo e del web, promosso dal GAL in occasione del lancio del portale TrekAppennino
___________________________________________
Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi
Sede legale: via Tavoni 20, 41058 Vignola (MO) x Codice Fiscale e Partita Iva 94082210363
x tel 051 6758409 fax 051 6758408 x www.cittacastelliciliegi.it x e-mail: [email protected]