Avvertenze laboratorio analisi REV 00

Transcript

Avvertenze laboratorio analisi REV 00
GRUPPO C.M.S.R.
AVVERTENZE PER LA CORRETTA
PREPARAZIONE AL PRELIEVO / RACCOLTA
CAMPIONI BIOLOGICI
Rev. 00
del 12/2013
Pag. 1/4 LABORATORIO ANALISI CMSR
Direttore Sanitario: dott.ssa Carla Trevisan
PRELIEVI SENZA PRENOTAZIONE TUTTI I GIORNI
dal Lunedì al Sabato dalle ore 7.30 alle ore 10.00
Numero Centralino: 0444 225111
1. PRELIEVO DEL SANGUE Il paziente deve essere a digiuno da almeno 8 ore prima del prelievo. Astenersi dall'assunzione di qualsiasi bevanda (the, caffé); è permessa la sola assunzione di acqua. Vanno assunti tutti i farmaci abituali. Non modificare le proprie abitudini alimentari il giorno prima del prelievo. Per evitare la formazione di ematomi, dopo il prelievo si raccomanda di rimanere seduti in sala di attesa tenendo premuto il cotone sul punto esatto del prelievo senza strofinare o piegare il braccio per un paio di minuti. 1.1. GLICEMIA POST-­‐PRANDIALE Per questo esame il paziente si deve presentare in laboratorio a digiuno dalla mezzanotte. In laboratorio si sottoporrà ad un primo prelievo di sangue (prelievo basale). Di seguito effettuerà un’abbondante colazione, rientrerà al C.M.S.R. e rientrerà dopo due ore per sottoporsi a un secondo prelievo venoso. 2. URINE 2.1. ESAME STANDARD DELLE URINE Raccogliere un campione di prime urine del mattino nel seguente modo: Iniziare ad urinare SCARTARE il primo getto di urina (circa 20 ml) e, senza interrompere la minzione, RACCOGLIERE direttamente nel contenitore (anche non sterile) la PARTE INTERMEDIA della minzione avendo cura non toccare la parte interna del contenitore. Consegnare al più presto in Laboratorio (massimo due ore dalla raccolta). Il recipiente da utilizzare (vasetto o provetta) può essere ritirato gratuitamente in Accettazione, in Laboratorio o acquistato in farmacia. Non utilizzare contenitori destinati ad altro uso. Per le donne è consigliabile l'esecuzione dell’esame fuori del ciclo mestruale. GRUPPO C.M.S.R.
AVVERTENZE PER LA CORRETTA
PREPARAZIONE AL PRELIEVO / RACCOLTA
CAMPIONI BIOLOGICI
Rev. 00
del 12/2013
Pag. 2/4 2.2. ESAME URINE ED UROCOLTURA (assieme). Si possono adottare le stesse modalità di raccolta indicate per l’urocoltura in contenitore sterile (vedi esami colturali) . 2.3. RACCOLTA URINE DELLE 24 ORE Occorre munirsi di apposita tanica della capienza di 2 litri che si può acquistare in farmacia. Per eseguire correttamente la raccolta occorre: ◊ scartare la prima urina del mattino ed annotare l'ora; ◊ raccogliere tutte le urine emesse nelle successive 24 ore, avendo cura di far corrispondere la raccolta finale all'ora annotata il giorno precedente. Il contenitore va conservato tappato e al fresco per tutto il tempo della raccolta. Consegnare subito in Laboratorio l'intera raccolta 2.4. CLEARANCE DELLA CREATININA Per l'esecuzione dell'esame, è necessario eseguire la raccolta delle urine delle 24 ore (vedi punto 2.3) evitando di esporre il contenitore alla luce (ad esempio si può avvolgere il contenitore con allumino per alimenti) e a temperature superiori ai 10° C. e un prelievo del sangue il giorno in cui si termina la raccolta delle urine. 2.5. CITOLOGIA URINARIA Il giorno in cui il paziente effettua la raccolta delle urine per questo esame si deve alzare al mattino e svuotare la vescica nel W.C, bere dell’acqua e circa un paio d’ore dopo raccogliere in un contenitore sterile circa 80 ml. di urina (“tre dita traverse di urina”). il campione va consegnato al più presto in laboratorio; se richiesto su più campioni effettuare la raccolta in giorni diversi con le stessa modalità. Il campione va consegnato giornalmente. 3. FECI 3.1. RICERCA DEL SANGUE OCCULTO Il paziente dovrà richiedere l’apposito contenitore per la raccolta delle feci alla accettazione del C.M.S.R. ; utilizzando la paletta incorporata al tappo del contenitore al momento della raccolta dovrà porre nel barattolino un dito traverso di materiale fecale. Inoltre dovrà seguire le avvertenze qui sotto riportate: ◊ Nei giorni precedenti la raccolta NON è necessario seguire una dieta particolare; ◊ Non si deve procedere alla raccolta delle feci durante il periodo mestruale o quando sono in atto sanguinamenti dovuti ad emorroidi; ◊ Nei giorni precedenti la raccolta evitare l’assunzione di farmaci contenenti acido acetil salicilico (ad es. aspirina); ◊ Consegnare il campione al più presto . Se l’esame viene richiesto su più campioni effettuare la raccolta in giorni diversi con le stessa modalità. I campioni possono essere mantenuti al fresco (+4°) e consegnati tutti e tre assieme. GRUPPO C.M.S.R.
AVVERTENZE PER LA CORRETTA
PREPARAZIONE AL PRELIEVO / RACCOLTA
CAMPIONI BIOLOGICI
Rev. 00
del 12/2013
Pag. 3/4 3.2. RICERCA PARASSITI Raccogliere una piccola quantità di feci (come una noce) e porla in un contenitore munito di paletta acquistabile in farmacia. Non devono essere assunte le seguenti sostanze prima dell’esame: solfato di bario per indagini radiologi che, oli minerali, antidiarroici non assorbibili, antimalarici, tetracicline. Se il paziente ha assunto tali sostanze è opportuno eseguire l’esame dopo una settimana. Poiché l’eliminazione di alcuni parassiti intestinali non è giornaliera, per un corretto risultato è opportuno eseguire l’esame su almeno tre campioni di feci emesse in giorni successivi. Il campione può essere conservato fino a 24 ore in frigorifero. 3.3. RICERCA OSSIURI (SCOTCH TEST) Procurarsi dello scotch trasparente e un vetrino porta oggetto (fornito dal Laboratorio). Al mattino al risveglio e prima di recarsi in bagno fare aderire 4 cm di scotch trasparente alle pieghe dell’apertura anale (dalla parte adesiva). Lo scotch va quindi rimosso e incollato ben disteso sul vetrino; consegnare il campione in mattinata al Laboratorio. 4. ESAMI CULTURALI VARI 4.1. URINOCOLTURA E’ necessario seguire scrupolosamente le seguenti istruzioni per non inquinare il campione con batteri provenienti da altre zone del corpo o dall’ambiente e non assumere anti-­‐ biotici da almeno 5 giorni. Utilizzare un vasetto per urine sterile che può essere ritirato gratuitamente in accettazione, in Laboratorio o acquistato in farmacia. La procedura per la raccolta è la seguente: al mattino, appena alzati, non urinare ma effettuare una accurata pulizia dei genitali esterni con acqua e sapone. Quindi scartare nel W.C. alcune gocce di urina e raccogliere nel contenitore sterile almeno 10 ml. (“tre dita traverse”) di urina avendo cura non toccare la parte interna del contenitore. Si raccomanda di raccogliere di consegnare al laboratorio le urine entro le ore 10. Se passano più di 2 dalla raccolta, tenere il contenitore in frigorifero a 4 °C. 4.2. TAMPONE FARINGEO (sia esame colturale che tampone rapido) Evitare di lavarsi i denti e l'uso di colluttori orali prima del prelievo. La terapia antibiotica deve essere sospesa da almeno 5 giorni. 4.3. TAMPONE AURICOLARE Il giorno del prelievo il paziente non deve aver pulito in alcun modo il condotto auricolare. Eventuale terapia antibiotica deve essere sospesa da almeno 5 giorni. GRUPPO C.M.S.R.
AVVERTENZE PER LA CORRETTA
PREPARAZIONE AL PRELIEVO / RACCOLTA
CAMPIONI BIOLOGICI
Rev. 00
del 12/2013
Pag. 4/4 4.4. TAMPONE URETRALE Per prepararsi all'esame, non lavarsi la mattina dell’esame, evitare di urinare nelle tre ore precedenti il prelievo, non avere rapporti sessuali 48 ore antecedenti l’esame e non aver assunto antibiotici da almeno 5 giorni. 4.5. TAMPONE VAGINALE Per prepararsi all'esame, non lavarsi la mattina dell’esame, non effettuare lavande o irrigazioni vaginali nei 3-­‐4 giorni precedenti, non assumere antibiotici per via orale o per via vaginale nei 5 giorni precedenti, non essere in periodo mestruale, non avere rapporti 48 ore antecedenti il esame. 4.6. COPROCOLTURA Raccogliere una piccola quantità di feci (come una noce) e porla in un contenitore (contenitori muniti di paletta sono ritirabili in laboratorio o acquistabili in farmacia). Il campione non deve essere contaminato da urina e va consegnato entro 2 ore in Laboratorio. Segnalare se sono in corso terapie antibiotiche Se passano più di 2 ore dalla raccolta, tenere il contenitore in frigorifero a +4 °C fino ad un massimo di 24 ore. 4.7. ESPETTORATO Raccogliere i campioni preferibilmente prima della terapia antibiotica; effettuare la raccolta al mattino a digiuno; rimuovere eventuali protesi. L'espettorato deve essere emesso con un colpo di tosse e non contenere saliva; raccogliere il campione in un recipiente sterile a bocca larga; consegnare il campione al Laboratorio entro 2 ore. 4.8. SPERMIOCOLTURA L’esame va eseguito dopo un’astinenza sessuale (rapporti o eiaculazione) non inferiore a 3 e non superiore a 5 giorni. La raccolta va effettuata mediante ipsazione (masturbazione) in un contenitore sterile del tipo usato per l’esame urine. Se il paziente preferisce effettuare la raccolta nel proprio domicilio, il campione deve essere consegnato in Laboratorio entro due ore dalla raccolta. Eventuale terapia antibiotica deve essere sospesa da almeno 5 giorni. 5. ESAMI PER INTOLLERANZE ALIMENTARI Esecuzione del tampone buccale per la ricerca e diagnosi genetica di intolleranze alimentari e malattia celiaca: ◊ E’ importante avere la bocca pulita, pertanto è opportuno eseguire il prelievo dopo che in bocca non siano state introdotte sostanze per almeno 30 minuti ◊ In particolare non devono essere introdotti cibi, caramelle, bevande alcoliche o zuccherine, caffè, the, farmaci, colluttori. ◊ Evitare di fumare prima dell’esecuzione del tampone.