nuove imprese

Transcript

nuove imprese
CONTATTI
Camera di commercio di Bologna
Piazza Costituzione, 8 - Bologna
Camera di commercio
di Bologna
Camera di commercio di Forlì-Cesena
Corso della Repubblica, 5 – Forlì
www.fc.camcom.gov.it
U.O. Promozione
Tel. 0543 713489-491
[email protected]
Camera di commercio
di Forlì-Cesena
www.bo.camcom.gov.it
Sportello Genesi Nuove Imprese
Tel. 051 6093485 – 513
[email protected]
Camera di commercio di Modena
Via Ganaceto, 134 – Modena
www.mo.camcom.it
Ufficio Promozione – Sportello Genesi
Tel. 059 208816
[email protected]
Camera di commercio di Piacenza
Piazza Cavalli, 35 – Piacenza
www.pc.camcom.it
Sportello Nuove Imprese – Genesi
Tel. 0523 386231
[email protected]
Camera di commercio di Rimini
Via Sigismondo, 28 - Rimini
www.riminieconomia.it
U.O. Promozione
Tel. 0541 363731
[email protected]
Unioncamere Emilia Romagna
Viale Aldo Moro 62, Bologna
www.ucer.camcom.it
Valentina Patano
Tel. 051 6377034
[email protected]
Camera di commercio
di Modena
Camera di commercio
di Piacenza
Camera di commercio
di Rimini
Unioncamere
Emilia- Romagna
L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto co-finanziato
dal Fondo di perequazione 2014
Creazione e
Start-up di
NUOVE
IMPRESE
Creazione e Start‐up di nuove imprese L’iniziativa “Creazione e start‐up di nuove imprese (giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati)” offre un’opportunità unica di supporto, formazione, consulenza e accompagnamento alla costituzione di una nuova impresa. Si tratta di un percorso di accompagnamento in cui l’aspirante imprenditore viene seguito passo passo con tutte le informazioni e l’assistenza specialistica necessaria per arrivare alla costituzione di impresa.
L’iniziativa è gestita dalla Camera di Commercio con il supporto e il coordinamento di Unioncamere Emilia Romagna, in collaborazione con Ifoa e CTC. La partecipazione all’intero percorso è rivolta ad aspiranti imprenditrici e imprenditori ed è finalizzata a valutare la fattibilità dell’idea imprenditoriale e fornire gli strumenti necessari all’avvio e crescita della nuova impresa. Il percorso prevede cinque moduli così organizzati: Modulo 1: Seminari di sensibilizzazione, informazione e presentazione dell’intero percorso e accoglienza per la preselezione alla partecipazione all’iniziativa. Dicembre 2015 – Gennaio 2016 Modulo 2: Una giornata di formazione e orientamento di gruppo e colloqui individuali per valutare la motivazione e l’attitudine imprenditoriale dei partecipanti. Gennaio – Febbraio 2016 Modulo 3: un percorso di formazione di circa 32 ore integrato da 16 ore di attività laboratoriale per l’analisi di fattibilità dell’idea di business e il trasferimento degli strumenti economici, finanziari e organizzativi necessari per realizzazione del progetto imprenditoriale. Marzo 2016 Modulo 4: un pacchetto di massimo 20 ore di assistenza personalizzata, consulenza e accompagnamento individuale alla stesura del Business Plan, strumento indispensabile per la fattibilità dell’impresa e l’acquisizione di finanziamenti terzi. Aprile – Maggio 2016 Modulo 5: Servizi a sostegno della costituzione della società attraverso ulteriori 2 ore di consulenza individuale per l’analisi finale dell’iter burocratico della creazione dell’impresa. Giugno – Luglio 2016 Creazione e Start-up di
NUOVE IMPRESE
OPPORTUNITÀ PERCHE’ PARTECIPARE?  Per trasformare in opportunità un’idea o una passione  Per ricevere senza costi una consulenza altamente professionale  Per fare formazione sul management d’impresa  Per Interagire con altri aspiranti imprenditrici e imprenditori CHI PUO’ PARTECIPARE? L’intero percorso è destinato alla costituzione di imprese giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati. La partecipazione al progetto è gratuita e aperta a tutti. Al termine del Modulo 2 saranno selezionati i partecipanti che usufruiranno del percorso completo di formazione, supporto e consulenza allo start‐up d’impresa (Modulo 3, 4 e 5).