RASSEGNA STAMPA: CONVEGNO AGENDA 21 IL PORTALE

Transcript

RASSEGNA STAMPA: CONVEGNO AGENDA 21 IL PORTALE
RASSEGNA STAMPA: CONVEGNO AGENDA 21
IL PORTALE SPORTIVO DELLA LIGURIA
Periodicità: quotidiano sportivo on­line.
Data: 17 settembre 2009
Agende 21 Locali Italiane In Liguria,2009­09­17 08:27:50 Ad Arenzano (GE) l'Assemblea nazionale Lo sport può concorrere in maniera determinante ad attuare lo sviluppo sostenibile veicolandone i valori e facendoli propri nella progettazione e gestione di manifestazioni e impianti sportivi. E' importante favorire questo processo di trasformazione creando l'occasione di un luogo di confronto e di riflessione tra le Amministrazioni pubbliche e le componenti del mondo dello sport (Associazioni, Enti di promozione, Federazioni, operatori del settore...) per potersi interrogare sullo sport e sulle sue implicazioni scambiandosi esperienze e riflessioni. Ed è partendo da questi presupposti, che nella mattinata di venerdì 18 settembre ad Arenzano (GE) presso la sede del Muvita in Via Marconi 165, sul territorio del Parco naturale regionale del Beigua, si svolgerà il primo incontro del Gruppo di lavoro "Sport e sostenibilità" del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, che svolgerà proprio nella cittadina della riviera genovese di ponente, sino a sabato, la propria decima Assemblea nazionale.
«L'incontro del gruppo di lavoro tematico, promosso e coordinato nazionalmente da Provincia di Genova e Uisp ­ spiega Isabella Di Grumo, presidente del Comitato Uisp di Genova ­ rappresenterà anche l'occasione per la presentazione del "Vademecum per la riduzione dell'impatto ambientale delle manifestazioni sportive", realizzato dal nostro Settore Ambiente e Sostenibilità grazie al fattivo sostegno dell'Amministrazione provinciale».
«Cercare, in questi anni, di legare concretamente la progettazione e la realizzazione di ogni nostra singola manifestazione sportiva al tema della sua sostenibilità ambientale ­ continua Di Grumo ­ ha rappresentato per il nostro Comitato un grande impegno culturale, consapevoli che l'attuale situazione del pianeta ci obbliga tutti a ragionare sempre più e a mettere in atto azioni e stili di comportamento rispettosi dell'ambiente e dell'ecosostenibilità. Un'associazione come l'Uisp, che, da sempre, fa della difesa dei diritti, dell'ambiente e della promozione della solidarietà il suo primo slogan, non può certo esimersi dal cercare di costruire un altro modo di fare sport, che sia sempre più caratterizzato da una maggiore attenzione verso nuove buone pratiche». RASSEGNA STAMPA: CONVEGNO AGENDA 21
IL PORTALE SPORTIVO DELLA LIGURIA
Periodicità: quotidiano sportivo on­line.
Data: 17 settembre 2009
La sessione del workshop "Gruppo di Lavoro Sport e Sostenibilità" avrà inizio alle ore 10 e proseguirà con il seguente programma:
Saluti
Renata Briano ­ Provincia di Genova ­ Assessore Patrimonio Naturale ed Agenda 21
Angelo Giulio Torti ­ Provincia di Genova ­ Assessore allo Sport ed al Tempo libero
Introduzione
"Il Gruppo di Lavoro Sport e Sostenibilità"
Santino Cannavò ­ Responsabile Ambiente UISP Nazionale
Le Esperienze
"Il Vademecum per la riduzione dell'impatto ambientale delle manifestazioni sportive"
Tommaso Ricci ­ UISP Comitato provinciale Genova ­ Area Ambiente e Sostenibilità
Dario Miroglio ­ Provincia di Genova ­ Ufficio Pianificazione e Sviluppo Sostenibile
"Aree Sherwood , una sperimentazione sugli indicatori di sostenibilità ambientale nei parchi Regionali"
Sergio Barbadoro ­ UISP Comitato regionale Lazio ­ Responsabile Progetto
"Vivicittà: una manifestazione sempre più sostenibile"
Tommaso Bisio ­ UISP Comitato provinciale Genova ­ Area Ambiente e Sostenibilità
Dibattito:
Presentazione delle esperienze dei presenti, obiettivi del gruppo di lavoro, aspettative, lavori futuri
Le conclusioni dell'incontro sono previste per le ore 12.45. Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane è costituito da professionisti che partecipano alla vita dell'Associazione per migliorare la gestione dell'ambiente e per fare dello Sviluppo Sostenibile un passo verso un futuro più giusto. Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, associazione creata nel 2000 senza scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, svolgendo attività nel settore della tutela e della valorizzazione della natura e dell'ambiente. Più specificatamente, l'Associazione ha per scopo la promozione in Italia, ed in particolare nelle aree urbane, del processo di Agenda 21 Locale per rendere sostenibile lo sviluppo integrando aspetti economici, sociali ed ambientali, secondo gli indirizzi delle Carte di Aalborg, Goteborg e Ferrara. Sono soci di RASSEGNA STAMPA: CONVEGNO AGENDA 21
IL PORTALE SPORTIVO DELLA LIGURIA
Periodicità: quotidiano sportivo on­line.
Data: 17 settembre 2009
Agende 21 Comuni, Province, Comunità montane, Consorzi, enti parchi, associazioni di promozione e tutela ambientale.
http://www.a21italy.it/assemblea_09.php