pulizia

Transcript

pulizia
 Programmi in italiano indirizzi web e brevi istruzioni http://www.7­zip.org/ italiano/inglese open source 98/ME/2000/XP Software di compressione e decompressione dei file. La compressione usata è basata su Lzma, (Lz Modified Algorithm, algoritmo modificato Lz). Il programma supporta svariati tipi di formati tra cui Zip, Cab, Rar, Arj, Gzip, Bzip2, Tar, Rpm ed altri ancora.Inoltre è possibile cifrare i file con Aes e la dimensione massima possibile per un archivio è di 16 miliardi di GByte.
http://www.altools.com/ inglese/italiano freeware 98/ME/2000/XP Buonissima utilità di compressione e decompressione dei file. Programma in grado di creare archivi,oltre che nel suo formato proprietario nei formati Zip, Tar, Bh, Cab, Tgz, Jar, Lzh.Inoltre è in grado di decomprimere 36 tipi di archivi tra cui Zip, Rar, 7Zip, Ace, Cab, Arj, Gzip, Bzip2 e Tar.
http://www.ccleaner.com/ inglese/italiano freeware 2000/XP/Vista Uno tool completo per la rimozione di tutti i file inutilizzati e temporanei. Facile da usare, interviene sui seguenti componenti: file temporanei di Internet, cronologia, index.dat, completamento automatico di Internet Explorer, dati e Url recenti, file di log, cestino e file temp prodotti anche da applicazioni come eMule, Adobe Acrobat, WinRAR, SpyBot Search and Destroy e altri ancora.
http://www.educ.umu.se/~cobian/index.htm inglese/italiano open source 2000/XP/Vista Facile da usare, il programma può eseguire la copia di sicurezza file e cartelle dalla loro posizione originaria ad altre cartelle o unità sullo stesso computer o in rete, operazioni che si possono anche pianificare a intervalli di tempo personalizzati. Cobian può essere anche eseguito come servizio sotto NT/2000/XP.
http://system­cleaner.comodo.com/ inglese /italiano freeware XP/Vista IL programma contiene una serie di utility in grado di ottimizzare le prestazioni di Windows Xp e Vista. Permette di analizzare il registro di sistema, eliminare file temporanei o duplicati sul disco, cancellando informazioni sensibili lasciate durante l ’utilizzo del Pc e personalizzare il sistema. Organizzato in 4 gruppi: con Summary, possiamo avviare col pulsante Power Clean My Computer del Pc utilizzando tutti i principali strumenti di CSC.
Nel gruppo Utilities troviamo strumenti per recuperare informazioni su hardware e software, per personalizzare il sistema operativo, calcolare il Crc dei file e gestire le applicazioni in avvio automatico.System Settings per la personalizzazione del sistema offre a sua volta numerose sottosezioni ricche di opzioni .
http://www.cubicreality.com/ inglese/italiano freeware 98/ME/2000/XP Una valida alternativa a Esplora Risorse di Windows.
http://www.piriform.com/defraggler inglese/italiano freeware XP/Vista Utile per la deframmentazione dei dischi sviluppato da Piriform, la casa produttrice di Ccleaner, offre la possibilità di deframmentare anche singoli file e cartelle e rappresenta un’ottima alternativa al tool di deframmentazione .Il programma effettua una prima analisi sullo stato del disco fisso mostrando l’ elenco dei file che risultano essere maggiormente frammentati. A questo punto è possibile procedere alla deframmentazione dei singolo file o di un gruppo di essi oppure procedere alla deframmentazione dell’intero disco fisso. Interessante anche la funzione di ricerca di errori sull'hard disk. http://dexpose2.gooofull.com/it italiano freeware XP/Vista il programma ha tre differenti metodi di organizzare le finestre:
a) schiacciando F9 sono visualizzate tutte le finestre aperte in quel momento, riducendole a dhttp://zabkat.com/x2lite.htmelle miniature. Quindi è possibile selezionare con il cursore una specifica finestra per portarla in primo piano.
b) Premendo F10 vengono mostrate tutte le finestre aperte associate al programma che è in esecuzione in primo piano.
c) Con F11 infine viene sgombrato il desktop.
http://sourceforge.net/projects/drvback/ inglese/italiano open source XP/Vista è un programma portable,poichè non richiede installazione, in grado di effettuare il backup e il ripristino dei driver in maniera semplice e automatica. il programma mostra tutti i driver installati nel sistema: qui è possibile filtrarli per tipologia con i pulsanti Oem e Terze parti. Con il pulsante Piena portabilità vengono visualizzaton solo i driver che possono essere semplicemente copiati per poter essere poi reinstallati mentre con il pulsante Firma Digitale è possibile selezionare solo i driver certificati . Nella fase di backup dei driver, spuntando la voce Crea files per il ripristino automatico dei drivers è possibile far generare a DriverBackup un file .bat da avviare, corredato di tutti i file necessari per effettuare il ripristino dei driver. Con Remove è infine possibile rimuovere i driver selezionati dal sistema.
http://www.partition­tool.com/ inglese freeware XP/Vista questo programma è un potente software gratuito per la gestione delle partizioni. EASEUS può creare, cancellare, formattare , ridimensionare e spostare, nascondere partizioni in maniera sicura senza perdita di dati. http://www.voidtools.com/ inglese/italiano freeware XP/Vista questo software è una buona alternativa allo strumento cerca di Windows. Non è un tool che indicizza i contenuti dei file , ma solo i nomi di file e delle cartelle. L’indicizzazione dei file è rapidissima , il programma continua a monitorare il file system per indicizzare i nuovi elementi inseriti. è poi possibile usare i caratteri jolly * e ? per le ricerche e utilizzare operatori booleani come OR (usando il carattere |). Everything puo essere usato anche tramite browser: abilitando la voce Avvia il server Http nel menu Strumeti, il programma offre ricerche tramite una semplice pagina Web: i file individuati potranno anche essere scaricati in locale. Il programma non indicizza i dischi di rete, è però possibile attivare il programma su due Pc: uno impostato come server Etp che indicizza i dischi della macchina e l’altro che si connette al server .
http://www.freecommander.com/ italiano freeware 98/ME/2000/XP Free Commander sfrutta un'interfaccia a due pannelli affiancati per facilitare le operazioni di copia e spostamento di file e cartelle. A ciascun pannello è possibile aggiungere una vista ad albero del file system. Inoltre una ricca toolbar permette di accedere rapidamente alle funzioni più utilizzate.
http://desktop.google.com/it/linux/ italiano freeware 2000SP3/XP/Vista/linux La soluzione di Google per la ricerca di file sul Pc. Tra le funzionalità più interessanti di Google Desktop segnaliamo il sistema di gestione della cronologia dei file, la barra laterale in grado di caricare mini­applicazioni chiamate Gadget e la comoda
http://www.nliteos.com/ inglese/italiano freeware XP è un software che permette di creare un Cd per l’installazione di Windows XP già completo dell’ultimo Service Pack e degli aggiornamenti successivi. Il programma offre molte opzioni interessanti. può integrare i driver non inclusi in Windows XP: una caratteristica molto utile per i sistemi privi di lettore di floppy e dotati di controller Serial Ata non riconosciuti da Windows. Col programma si può anche creare un Cd utilizzabile per installazioni non presidiate . È possibile evitare persino l’inserimento del seriale di XP e della password di amministratore, salvandoli preventivamente sul Cd. consente poi di “snellire“ l“installazione rimuovendo i componenti di Windows a cui non si è interessati . molto utile è la possibilità di configurare preventivamente moltissimi parametri di XP, come le icone del desktop, gli effetti visuali, le opzioni di parametri di Internet Explorer e molto altro ancora.
http://www.pcinspector.de/ inglese/italiano freeware 98/ME/2000/XP Inspector File Recovery è in grado di recuperare i file cancellati, il contenuto di hard disk che sono stati formattati in modalità rapida e di ripristino.
http://www.piriform.com/recuva inglese/italiano freeware XP/Vista con recuva è possibile recuperare i file cancellati anche se il cestino è stato svuotato. Dotato di una procedura guidata molto intuitiva dove all'inizio è necessario specificare il tipo di file da ricercare. Con Other selezionato permette di trovare tutte le tipologie di file. Successivamente è necessario specificare in che cartella erano contenuti i file. Selezionando I’m not sure il programma procede con la scansione dell’intero disco. È possibile anche indicare una cartella o una periferica di memorizzazione esternafinita la scansione del disco verrà visualizzata una lista dei file che è possibile recuperare: selezionate i file che volete recuperare e fate clic sul pulsante Recover.
http://kessels.biz/JkDefrag/ inglese /italiano freeware 2000/XP/Vista un programma di deframmentazione a linea di comando dotato di opzioni molto interessanti. Tramite l'interfaccia è possibile pianificare facilmente l’avvio della deframmentazione,ed impostare delle regole per deframmentare solo alcuni tipi di file o determinate cartelle e attivare la deframmentazione all’avvio dello screensaver. Inoltre il programma non richiede installazione, basta decomprimere i file in una cartella e fare doppio clic su JkDefragGUI.exe.
http://punto­informatico.it/ inglese /italiano freeware XP/Vista Un software in grado di monitorare file e cartelle e compiere azioni in base alle modifiche rilevate. LogMonitor controlla ad ogni intervallo di tempo specificato le cartelle e i file indicati. per esempio si può impostare il programma in modo che sposti i file di una certa tipologia in una nuova cartella appena questi vengono scaricati da Emule. Il monitoraggio dei file può anche essere pianificato solo nei giorni desiderati.
http://rename.lupasfreeware.org/ inglese /italiano freeware 98/ME/2000/XP con questo programma si possono modificare i nomi di gruppi di file selezionati tramite i classici operatori jolly. Può apportare modifiche all’inizio o alla fine dei nomi preesistenti e, a differenza di altri programmi simili, anche delle delle estensioni.
http://www.mediachance.com/free/multimon.htm inglese /italiano freeware 2000/XP/Vista utilissimo per chiunque usa due monitor e vuole avere una barra della applicazioni anche sul secondo monitor.Multi­
Monitor aggiunge a tutte le applicazioni di Windows uno speciale pulsante che permette di inviare le finestre da un monitor all'altro con un solo clic.
http://www.revouninstaller.com/ inglese /italiano freeware 2000/XP/Vista Revo Uninstaller è una valida alternativa al pannello Installazione applicazioni di Windows. Esso può anche lanciare direttamente una ricerca su Google con il nome del pacchetto installato, per rendere più semplice la ricerca di informazioni. Cvon revo è possibile installare ed disinstallare i programmi ,deframmentare ed eliminare tutte le voci del registro dei vari programmi disinstallati ,egli può intervenire anche quando il programma di installazione di un software è danneggiato: effettua una scansione di file, cartelle e chiavi del Registro e permette una rimozione manuale del pacchetto.
http://www.2brightsparks.com/freeware/ inglese/italiano freeware 2000/XP/Vista SyncBack può effettuare il backup attraverso due modalità,la prima, definita Easy, consente di creare velocemente le copie di sicurezza, definendo quali cartelle copiare. La seconda , modalità Expert viene proposto un notevole numero di opzioni, grazie alle quali l’utente può configurare in modo molto dettagliato l’operazione, a partire dall’eventuale compressione dei dati per arrivare a un’analisi minuziosa degli attributi dei file al fine di ottenere un backup incrementale molto preciso. In modalità Expert si può anche operare in rete per raggiungere server remoti, eventualmente collegandosi tramite Ftp.
http://www.vsft.com/products.htm inglese/italiano freeware 98/ME/2000/XP un programma gratuito per il registro di configurazione di Windows, ma molto potente e sicuro rispetto rispetto a questo .
http://wincontig.mdtzone.it/en/ inglese/italiano freeware 2000/XP/Vista Diversamente da altri prodotti si occupa solo della deframmentazione di singoli file. Si possono aggiungere una o più cartelle o un elenco di file, verificarne la deframmentazione e, se sono effettivamente presenti problemi, intervenire in modo puntuale sui file frammentati. http://www.winrar.it/ inglese/italiano shareware 98/ME/2000/XP/Vista un programma di compressione e decompressione molto apprezzato per l'efficienza dei suoi algoritmi http://zabkat.com/x2lite.htm inglese/italiano freeware 98/ME/2000/XP xplorer2 è un file manager pensato per soddisfare le esigenze degli utenti più esperti, abituati ad usare tasti di scelta rapida, ma è comunque una valida alternativa a Esplora risorse adatta a tutti.