Esercizi Mecanicca e Fluidi 1. Un blocco di materiale di 386 kg

Transcript

Esercizi Mecanicca e Fluidi 1. Un blocco di materiale di 386 kg
Esercizi Mecanicca e Fluidi
1. Un blocco di materiale di 386 kg viene tirato su strisciando lungo un piano, inclinato di 55° rispetto al piano orizzontale. A questo scopo viene legato all’estremità di un cavo, che si avvolge senza attrito intorno ad un asse azionato da un motore con potenza 2 kw. Se dopo 12 min il blocco ha percorso 314 m lungo il piano inclinato, quanto vale la forza di attrito tra blocco e piano?
2. Una bilancia reca appeso all’estremità di un braccio un peso campione di massa 15,3 kg, mentre all’altra estremità è appesa una sfera di 3400 cm 3 che, pur libera di muoversi, risulta totalmente immersa in un recipiente pieno d’acqua. Se la bilancia è in equilibrio, qual è la massa della sfera nel S.I.?
3. Un ragazzino giocando con una pallina da 79,4 g appesa ad un filo ed inizialmente ferma, la porta a descrivere una circonferenza di raggio 42,1 cm 15 volte al minuto. Quanto vale nel S.I. il lavoro fatto sulla pallina?
4. Un dischetto di 159 g, legato ad un filo e poggiato su un piano orizzontale, descrive 65 volte al minuto una circonferenza di raggio 23 era finché il filo non viene tagliato ed il dischetto non si allontana, per poi fermarsi a causa dell'attrito col piano. Se si ferma ad una distanza di 85.1 era, dal centro della circonferenza originaria, quanto vale la forza d'attrito?
5. Un vagoncino in miniatura di 1.3 kg descrive 54 volte al minuto una rotaia circolare di raggio 175 cm. Sul vagoncino e' montato un motorino a batterie che eroga una potenza di 8.79 W. Se ad un dato istante si spegne il motorino, quanti giri sara' ancora in grado di compiere il vagoncino prima di arrestarsi definitivamente? 6. Un barilotto cilindrico vuoto da 27 litri, galleggia immerso in acqua fino a 1/7 della sua altezza. Determinarne la massa nel S.I.
7. Un recipiente metallico chiuso, alto 7 m, e' diviso in 2 parti da un pistone orizzontale a tenuta, perfettamente libero di muoversi. Sul fondo poi e' collegato con un lungo tubo verticale, aperto verso l'alto. Inizialmente il pistone e' completamente abbassato ed il recipiente e'completamente pieno d'aria a pressione atmosferica; poi nella parte inferiore attraverso il tubo viene introdotta acqua fino ad un'altezza di 3.3 m. Per tenere il pistone in equilibrio in queste condizioni, che dislivello deve esserci tra l'acqua nel tubo e quella nel recipiente?
8. Due corpi di volumi 839 cm3 e 1609 cm3, sono appesi alle estremita' di un'asta che, pur libera di ruotare intorno al suo punto medio, resta in equilibrio orizzontale quando l'apparato e' inserito in un recipiente chiuso in cui sia stato fatto il vuoto. Per poter mantenere l'equilibrio anche quando il recipiente e' completamente riempito da un fluido di densita' 1.14 g/cm3, si puo' allegerire uno dei corpi appesi, creandovi una cavita' interna: in quale dei due? E quanta massa se ne dovra' estrarre? Si potrebbe alternativamente aggiungere la massa dall'altra parte? 9. Un’automobile, lanciata in piano lungo un rettifilo a 31 km/h, viene uniformemente frenata fino ad arrestarsi in 78.9 m. Se la velocità fosse stata di 57.66 km/h, quale sarebbe stato­usando la stessa forza­ lo spazio di frenata?
10. Una damigiana da 59 litri, aperta in alto, è piena fino all’orlo di un liquido che esercita sul fondo una pressione di 1.07 Atm. Visto che la cavità della damigiana ha un’altezza massima di 112 cm, qual è il peso del liquido?