RICHFIELDS: una piattaforma di dati per una migliore conoscenza

Transcript

RICHFIELDS: una piattaforma di dati per una migliore conoscenza
RICHFIELDS: una piattaforma di dati per una migliore conoscenza delle scelte alimentari dei consumatori Per "fare della scelta sana la scelta più semplice" è necessario innanzitutto conoscere le nostre scelte alimentari. Una tale conoscenza si acquisisce analizzando informazioni (dati) di vario genere, desunte dalla risposta a domande del tipo: Quali alimenti e bevande compriamo, prepariamo e consumiamo? Dove? Perché? Come? Con chi? In che contesto fisico e sociale? Opportunità offerte dai Big Data Una recente ricerca ha messo in luce la frammentazione dei dati in materia di alimenti, nutrizione e salute e la mancanza di informazioni essenziali.1 Le nuove TIC offrono ai ricercatori la possibilità di monitorare e raccogliere informazioni sui comportamenti alimentari. Ogni giorno i consumatori e le aziende generano i cosiddetti Big Data, ossia grandi volumi di informazioni che descrivono nel dettaglio i comportamenti della popolazione, con tanto di indicazioni temporali e spaziali (ad esempio, attraverso sistemi GPS). Se queste ricche fonti di dati potessero essere messe in relazione e analizzate, contribuirebbero sostanzialmente a chiarire questioni fondamentali per affrontare le sfide sociali legate all'alimentazione e alla salute (quali obesità, malattie cardiovascolari e sostenibilità). Obiettivi del progetto RICHFIELDS RICHFIELDS intende definire i requisiti tecnici di una piattaforma di dati di consumo volta a raccogliere, mettere in relazione, comparare e condividere informazioni sui nostri comportamenti alimentari. RICHFIELDS aspira a determinare quali strutture, risorse e servizi possano aiutare la ricerca ad approfondire le conoscenze sulle nostre scelte alimentari e sui modi e motivi di tali preferenze. Cosa farà il progetto RICHFIELDS? RICHFIELDS studierà l'integrazione dei dati relativi all'acquisto, alla preparazione e al consumo di generi alimentari, ottenuti da diverse fonti: 1.
2.
3.
Consumatori (ad es. app, sensori, ecc.); Aziende (anche del commercio al dettaglio ed elettronico e del settore delle assicurazioni; ad es. vendite); Ricerca (anche a livello europeo e internazionale; ad es. dati di vigilanza, nutrizione personalizzata, ecc.). Un modello di business delineerà i servizi prestati dalla piattaforma e il modo in cui questi genereranno il reddito necessario a sostenere il progetto nel lungo termine, mentre una tabella di marcia descriverà i passi da compiere affinché la piattaforma prenda piede in tutta Europa. Come partecipare RICHFIELDS invita i soggetti interessati a confrontarsi su temi quali la proprietà dei dati, la privacy, i diritti di proprietà intellettuale, questioni etiche e strutture di governance e a definire un insieme di regole per la piattaforma di dati. Per partecipare, intervieni nelle discussioni del gruppo di LinkedIn. Il consorzio RICHFIELDS è finanziato dal programma dell'UE Orizzonte 2020, che pone l'accento sulla necessità di infrastrutture di ricerca di livello internazionale. Lanciato il 1º ottobre 2015, il progetto si svilupperà nel corso di tre anni. Il responsabile del coordinamento è LEI Wageningen UR (NL). 16 partner provenienti da 12 Paesi mettono in comune competenze in svariati campi, tra cui nutrizione, sociologia, gestione delle informazioni, TIC, imprese, scienza del consumo e trasformazione alimentare. Il progetto RICHFIELDS ha ricevuto il sostegno finanziario dell'Unione europea nell'ambito del programma per la ricerca e l'innovazione Orizzonte 2020 (convenzione di sovvenzione n. 654280). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del progetto: http://www.richfields.eu/ Riferimenti 1.
EuroDISH (2015). Milano Milestone: A declaration of the EuroDISH results and discussion points on future needs, which was presented at the World Expo Milano, May 15th 2015. www.eufic.org