Web marketing

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Web marketing
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7/6/2012
Paolo C. Pomi
[email protected]
p
http://litrosoft.com
La vetrina sul mondo
 promozione: per far conoscere il brand
 e-commerce: per vendere i prodotti
 contenuti: per divulgare contenuti
 servizio: per offrire un servizio
necessità di diffondere informazioni  hanno bisogno
di visite
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E-commerce
 il sito internet è il nostro negozio…
… quali sono i fattori per renderlo vincente?
 posizione  numero e qualità dei visitatori
 appeal & design  trasforma i visitatori in acquirenti
 vetrine curate, prodotti facilmente reperibili, commessi
gentili e disponibili
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Unità di misura
 visitatori: persone che visitano il nostro sito
 visite: numero di sessioni sul nostro sito
 rimbalzi: coloro che sono entranti nel nostro sito e se ne sono




andati subito (es. perché non era il sito che interessava o la prima
impressione è molto negativa)
tempo di permanenza: per quanto tempo una persona ha navigato
il nostro sito
visualizzazioni: quante pagine sono state visualizzate del nostro
sito (attenzione: max 33-55 click per raggiungere quanto desiderato)
azioni: si intendono le azioni per cui il nostro sito è nato: e.g. nell’ecommerce è l’acquisto
tasso di trasformazione: percentuale di quanti hanno comprato su
tutti coloro che hanno navigato nel sito
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Strumenti di misura
 Google Analytics: leader
 https://www.google.com/analytics
 distribuzione geografica (per fare azioni mirate)
 Google è usato dal 95% degli utenti (in Italia)
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Analisi della situazione
 da dove arrivano le visite al mio sito?
 motori di ricerca  il più rilevante
 siti referenti  interessante se vi sono partnership
 traffico diretto  interessante solo con campagne su
mezzi alternativi: TV, RADIO, giornali
 per aumentare in modo rilevante le visite devo
migliorare la mia posizione sui motori di ricerca
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Search Engine Optimization (SEO)
 web design: disegnare il sito internet per essere
correttamente indicizzato
 keyword: scegliere le parole chiave con le quali si vuole
salire nella SERP (Search Engine Result Page)
 rank: aumentare la rilevanza del proprio sito su
internet (e.g. Page Rank di Google)
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Da cosa deriva il mio Page Rank
(PR)
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Come si misura il PR
 Il PR ha un numero da 0 a 10
 ci sono diversi strumenti
 http://www.seoquake.com/
 http://www.prchecker.info/check_page_rank.php
 è una scala logaritmica … ovvero la distanza tra 2 e 3 è
più facile di q
quella tra 3 e 4
molto p
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Quanto è difficile aumentare il PR?
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Tecniche di ottimizzazione
 Le tecniche non sono indicate da google o altri motori
di ricerca, ma sono frutto di sperimentazioni
 la filosofia generale dice che ottimizzare i contenuti
come per gli utenti umani rende il lavoro fruttuoso nel
tempo
 tecniche borderline funzionano nel short-mid term
ma sul lungo sono dannose. Per il short-term costa
meno acquistare pubblicità
 con adwords.google.com si può dare una keyword e
vedere la competizione e le ricerche
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Keyword
 keyword nel tag <title> +3
 keyword in URL +3
 keyword density nel testo del documento +3
 3-7% per le KW principali
 1-2% per le KW minori
 >10%
% si rischia il ban dai motori di ricerca
 Si può misurare con SEO quake
 keyword nei titoli/sottotitoli (<H1>, <H2>, etc. tags)
+2
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Keyword
 keyword all
all’inizio
inizio del documento +2
 keyword nei tag <alt> +2
 keywords nei metatag 0
 troppe keyword (keyword dilution) -2
 eccessiva ripetizione delle kw: “keyword stuffing” -3
 con una keyword density >10% si rischia il ban dai
motori di ricerca!!
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Link
 testo coerente con le p
parole chiave sui link al nostro sito +33
 link da siti con contenuti simili al nostro +3
 link da siti istituzionali +3
 # link al nostro sito (più sono meglio è) +3
 Anchor text of internal links +2
 testo attorno ai link +2
 età dei link inbound -> più sono vecchi meglio è; troppi
link giovani potrebbero farne sospettare l’acquisto. +2
 Links from directories +2
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Link
 # link in uscita sulla p
pagina
g
che linka la nostra p
pagina
g
+1
 meno sono meglio è …il nostro link apparirà più importante
 link da content provider generici, “link farm”o fonti





sospette 0
molti link in uscita -1
troppi link in uscita -2
l k a “link
link
“l k farms”
f
” -3
cross-linking -3
link su un immagine di un pixel -3
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Metatag
 <Description> metatag +1:
 descrizione nella SERP
 max 160 char
 tipo annuncio pubblicitario
 visualizzato sotto il link nei risultati di Google
 <Keywords>
y
metatag
g 0 abusato e non p
più considerato.
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Contenuti
 Contenuti unici +3
 Aggiornamento frequente dei contenuti +3
 Keyword in grassetto o corsivo +2
 Keyword in H1 H2 … +2
 Pagine brevi +1
 più faciel controllare la densità
 pagine lunghe potrebbero essere tagliate
volontariamente o per problemi di rete
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Contenuti
 Contenuti diversi se chi li chiede è un motore di




ricerca o un visitatore -3
Codice HTML o CSS non validato, uso di design
tabellare … -3
Contenuti illegali -3
Testo invisibile -33
Contenuti duplicati -3
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Animazioni
 Flash -2
2
 Homepage in flash -3
 Per ogni animazione bisogna avere un corrispondente
testo alternativo. Altrimenti non viene indicizzato
pena? Dovrete aggiornare
gg
il vostro
nulla.. ma vale la p
sito 2 volte!!
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Problemi nel crawling
 link sbagliati, titoli duplicati e errori possono far calare
drammaticamente il PR
 Google WebMastertool permette di monitorarli
 https://www.google.com/webmasters/tools
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Trasformare il visitatore in cliente
 per gli e
e-coommerce
coommerce è importante VENDERE!
 indispensabile monitorare Tasso di Trasformazione
 di nuovo Google Analytics ci viene in aiuto, dandoci il
percorso che ha portato gli utenti a comprare
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Search Engine Marketing (SEM)
 il SEO dà risultati a 6 mesi … cosa faccio nel
frattempo? compro il traffico (SEM)!
 soluzione per il short-term
 complementare al SEO
 dà risultati immediati
 consiste nel comprare traffico da un motore di ricerca
verso il proprio sito
 principale attore: Google Adwords
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Come funziona
 si inseriscono annunci brevi o immagini da
visualizzare
 si comprano spazi ai nostri annunci che appaiono su
altri siti o in testa alla SERP
 attenzione: la maggior parte degli utenti non riconosce
la differenza tra le due … quindi ai loro occhi saremo
primi su Google
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Come si paga
 a view ((Pay
per View PPW):
yp
) un tanto ogni
g 1k
visualizzazioni
 da 1$ a 5$
 a click (Pay per Click PPC): un tanto ogni click sul
nostro annuncio
 da 0,01 $ a 5$ (es. “hotel Roma” costa circa 7$ perché c’è
molta concorrenza))
 a action (Pay per Action): un tanto ogni azione
specifica e.g: compilazione form di richiesta
informazioni, acquisto bene…
 da 5$ a 20$
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Nomenclatura
 CPM: Cost per mille: costo per 1k visualizzazioni
 CPC: Cost Per Click
 CTR: Click-through rate: tasso di click per
visualizzazione
 CPA: cost per action
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In che ordine tra i link sponsorizati?
 meccanismo ad asta per KW (keyword)
 tutti coloro che vogliono apparire per una KW fanno
un’offerta (CPC massimo)
 ad ogni annuncio viene dato un un indice di qualità
 dipende da (CTR, pertinenza annuncio) per la KW
 vengono
g
ordinati sul p
prodotto q
qualità x CPC max
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Quanto si paga?
 a seconda della p
posizione il costo viene determinato
sommando un cent in più del concorrente subito sotto
 il prezzo reale viene diviso per l’indice di qualità
 Esempio su tre annunci:
 annuncio 1: CPC MAX: 0.3 QUALITÀ 9
2 7 indice; prezzo 1.2/9
2.7
1 2/9 = 0
0.13
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 annuncio 2: CPC MAX: 0.4 QUALITÀ 3
1.2 indice; prezzo 1.1/3 = 0.37
 annuncio 2: CPC MAX: 0.2 QUALITÀ 5
1.0 indice; prezzo 1.0/5 = 0.2
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Come creo una campagna?
 decido a quale/quali pagine punterà ll’annuncio
annuncio
 decido le KW come quelle di una campagna SEO
 decido il testo dell’annuncio (meglio pìu di uno, per
poterne sperimentare l’efficacia)
 jobville spende 2500 Euro/mese x hosting, se gli utenti
raddoppiano allora raddoppiano anche I costi
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Come misuro i risultati?
 quanti utenti arrivano sul mio sito e a che costo?
 quanti comprano?
… ma soprattuto …
 quali canali mi hanno dato maggiori risultati:
analizzare quali KW, quali campagne, quali pagine di
atterraggio rendono di più e potenziare queste in
favore di altre
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Conclusioni
 un sito internet di successo ha bisogno di un corretto
Web Marketing
 SEO for medium /long tail
 SEM for short tail
 no tecniche borderline: costa di meno SEM ed è meno
rischioso
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anche offline a
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