Discorso consegna dei diplomi Scuola di Polizia Chiasso 28.03.2015

Transcript

Discorso consegna dei diplomi Scuola di Polizia Chiasso 28.03.2015
Discorso consegna dei diplomi Scuola di Polizia Chiasso 28 marzo 2015 !
Egregio signor Consigliere di Stato, Egregio signor Comandante Cocchi, egregi signori Comandan> delle Polizie comunali, Gen>li Signore, Egregi Signori, !
porto i salu> del Municipio di Chiasso e miei personali. E’ per me un onore oggi essere qui in occasione di questo importante evento. Oggi, giovani donne e uomini, ricevono il riconoscimento all’impegno e alla determinazione che hanno impiegato durante quest’ul>mo anno. !
Oggi ricevete il diploma al termine del vostro percorso forma>vo. Avete scelto, una vita professionale allineata alle aspirazioni del vostro essere, avete scelto di diventare Agen> di Polizia, agen> di custodia penitenziaria e ispeHori. Congratulazioni e grazie della scelta che avete compiuto. !
!
La carriera che avete intrapreso richiede impegno costante, determinazione, flessibilità, un regolare aggiornamento ed un grande senso del dovere. 1 Dopo un percorso forma>vo di 12 mesi faHo di studio e costanza, avete potuto acquisire conoscenza ed esperienza legate al vostro contesto professionale, strumen> essenziali per intraprendere la vostra nuova funzione. !
Grazie alla vostra aNtudine, con il lavoro intrapreso, risponderete alle esigenze della nostra quo>dianità, e allo stesso modo, questa nuova sfida risponderà alla vostra esigenza direHa di gra>ficazione personale, garantendovi la possibilità di iniziare una carriera professionale s>molante. !
Siete i primi allievi che concludono il ciclo di formazione in 12 mesi. L’esigenza di poter disporre in modo più solerte di capitale umano, in grado di poter agire nel contesto quo>diano, ha imposto di intensificare la formazione riducendo le tempis>che ad essa riservata. !
Le forze di polizia oggi sono tenute a confrontarsi con una realtà complessa e veloce. !
Pensiamo al nostro distreHo, guardiamoci aHorno: il MendrisioHo ha oltre una decina di valichi incustodi>, aper> sulle 24 ore, che ogni giorno vedono il passaggio di oltre 50.000 veicoli. 2 Pensiamo alle problema>che collegate a questo fronte: alla conges>one del traffico viario, al controllo costante dei flussi d’immigrazione, dovendo garan>re la sciagurata – e questa è una mia personale opinione -­‐. libera circolazione delle persone ed ad altre problema>che che tuN noi conosciamo. !
Senza l’esercizio costante delle competenze di Polizia, ognuna di queste situazioni elencate raffigurerebbe uno stato di pericolo, quindi un’ instabilità per la nostra comunità. !
La Polizia deve preservare in ogni momento la tranquillità di ogni ciHadino. Ha l’onere di rispondere costantemente al bisogno sociale di sicurezza. S’impegna nella prevenzione dei crimini e dei rea>, svolge intensa aNvità di prevenzione. Salvaguarda la quo>dianità di tuN noi. !
Mentre la comunità è costreHa a confrontarsi con un sistema sempre più veloce sempre più fugace, la Polizia, deve invece rispondere alle esigenze antropiche in modo sempre più mirato, flessibile e completo. !
3 Unicamente aHraverso un competente lavoro di squadra, solo aHraverso una completa predisposizione al senso del dovere e alla lealtà, è possibile garan>re tuHo ciò. Un lavoro di squadra che deve essere parte integrante di una collaborazione tra le varie forze presen> sul territorio. !
Non ci sono differenze quando la polizia deve intervenire: sia la Comunale sia la Cantonale siano le Guardie di confine, ciò che chiede il ciHadino è prontezza di intervento, capacità e competenza. TuHo ciò l’avete imparato durante questa scuola, ora comincia il lavoro duro: meHere in pra>ca quanto appreso. !
La scuola è finita, ora inizia un nuovo percorso, quello della vostra professione, un percorso in salita. La strada è imboccata: ora tocca a voi percorrerla nel modo migliore possibile, senza inciden>, senza rischi, anche se gli intoppi sono assicura>. Insomma non proprio quella che si può definire una “via sicura”. !
Concludo, congratulandomi con tuHe e tuN voi per il traguardo raggiunto, vi auguro uno splendido futuro, ricco di soddisfazioni e vi ringrazio per l’aHenzione. Roberta Pantani Cerimonia SCP 2014 28.03.2015
4